'Flashdance', qualche curiosità sul film con Jennifer Beals

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Flashdance', film diretto da Adrian Lyne, con Jennifer Beals e Michael Nouri.

Si intitola Flashdance ed è un musical, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 15 aprile 1983, diretto da Adrian Lyne e che verrà trasmesso venerdì 6 ottobre 2023 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Flashdance: il cast

Nel cast del film Flashdance, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jennifer Beals, Michael Nouri, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner, Lee Ving, Ron Karabatsos, Belinda Bauer, Malcolm Danare, Philip Bruns, Micole Mercurio, Cynthia Rhodes, Don Brockett, Lucy Lee Flippin, Stacey Pickren, Durga McBroom, Marc Lemberger, Wayne Frost, Kenneth Gabbert, Richard Colon, Liz Sagal, Norman Scott.

Flashdance: la trama

Alex Owens è una diciottenne con una grande passione per la danza che lavora, di giorno, come saldatrice e di notte come ballerina di Flashdance. La giovane vorrebbe entrare a far part dell'Accademia di Danza di Pittsburgh per diventare ballerina professionista.

Hanna, la sua migliore amica, la sostiene anche perché lei stessa è una ex danzatrice classica. Si allena tantissimo, al fine di essere ammessa al corso. La giovane, però, rinuncia al suo sogno - legato al ballo - proprio nel giorno della sua audizione.

Continua a ballare al night club, dove incontra il suo datore di lavoro, Nick Hurley, con il quale scatta una forte infatuazione che, però, lei cerca di reprimere, anche se invano. L'uomo la raccomanderà, a sua insaputa, all'Accademia affinché il suo sogno diventi realtà.

Flashdance: qualche curiosità sul film

La pellicola fu un grandissimo successo al botteghino mondiale, dove incassò 201 milioni di dollari.

Il film ottenne vari riconoscimenti, tra cui un premio BAFTA per miglior montaggio, un Premio Oscar per Miglior Canzone, due Golden Globe per Miglior Canzone e Miglior Colonna Sonora. L'attrice Jennifer Beals ebbe quattro controfigure nel film, tre donne e un uomo, ossia il ballerino portoricano Crazy Legs.