Flight, la superstizione e i fatti reali dietro l'aereo pilotato da Denzel Washington

Denzel Washington interpreta un pilota d'aerei, dipendente da alcol e droga, che si ritroverà ad affrontare una spiacevole situazione, dopo un atterraggio di emergenza...

Il 25 marzo su Canale 5 alle ore 21.10, va in onda Flight, film che vede come protagonista Denzel Washington, nei panni di un pilota che ha problemi molto seri con alcol e droga e che si ritrova a gestire un atterraggio di emergenza che lo farà diventare un vero eroe. Ci sono delle curiosità davvero particolari su questo film e sull'aereo pilotato dall'attore e su una serie di elementi che compaiono all'interno della trama. Curiosi? Allora proseguite nella lettura...

Flight, la trama

Il capitano William "Whip" Whitaker della South Jet Air è un uomo divorziato, che intrattiene una relazione con la hostess Katerina "Trina" Marquez. Whip passa la notte a Orlando con Trina mentre beve e usa cocaina. Il mattino seguente, si mette alla guida del volo 227 per Atlanta e affronta turbolenze al decollo. All'improvviso, l'aereo accusa un problema meccanico e l'abile Whip riesce a far atterrare l'aereo in un campo vuoto, salvando le vite di novantasei persone presenti a bordo; tuttavia, quattro passeggeri e due membri dell'equipaggio rimangono uccisi. Whip scopre che ci sarà un'indagine avviata dal suo amico Charlie Anderson del sindacato e l'avvocato della difesa Hugh Lang gli dice che potrebbe avere un ergastolo poiché il suo esame del sangue indica che era positivo dall'alcool e alla droga, mentre pilotava. Charlie e Hugh gli consigliano di rimanere sobrio nei gorni seguenti, ma Whip è un alcolizzato e lotta per controllare la sua dipendenza.

Flight, il film: superstizioni e curiosità

L'aereo di linea pilotato dal comandande Whitaker è la summa di vari veicoli realmente esistenti. Questo collage fu effettuato, al fine di evitare un'ipotetica identificazione del modello utilizzato all'interno del film per poi attribuirlo a una specifica compagnia di bandiera. Il numero del volo non è stato scelto a caso: come vi dicevamo, l'aereo si chiama Flight 227: diversi incidenti realmente accaduti facevano riguardavano voli le cui cifre fornivano la somma 11 (come avviene in 227) e ciò ha montato una superstizione pregnante legate alla pellicola. L'incidente inscenato nel film fa riferimento a un disastro aereo che si è verificato nel 2000, relativamente al volo 261 dell'Alaska Airlines, dove tutto l'equipaggio e i passeggeri morirono. 

Flight, il trailer

Di seguito, vi riportiamo il trailer del film Flight:

All'interno del cast, troviamo, inoltre, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly, Melissa Leo, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie, Brian Geraghty, Garcelle Beauvais, Adam Tomei.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/the.moviegoer.al/