Flint Strong, la vita della regina della boxe Claressa Shields diventa un film

A dirigerlo sarà Rachel Morrison, la direttrice della fotografia di "Black Panther": nel cast ci saranno Ryan Destiny e Ice Cube

La vita di Claressa Shields, la regina della boxe campionessa mondiale in tre categorie di peso differenti, diventa un film. Si intitolerà Flint Strong e a dirigerlo sarà Rachel Morrison, la direttrice della fotografia di Black Panther che ha fatto la storia per essere diventata la prima direttrice della fotografia ad essere candidata al Premio Oscar grazie al film Mudbound di Dee Rees. Flint Strong sarà il suo esordio dietro la macchina da presa e vedrà nel cast Ice Cube.

Claressa Shields: boxer sbarca al cinema

Il rapper-attore, con una carriera ormai lanciata nel mondo del cinema con film come Un poliziotto ancora in prova e Straight Outta Compton (ha prodotto il biopic di F. Gary Gray che racconta la storia del suo gruppo, gli N.W.A.), interpreterà Jason Crutchfield, l'allenatore che ha avuto un ruolo chiave nella carriera della campionessa mondiale indiscussa dei pesi medi.

Ryan Destiny, già vista nella serie Star, sarà invece Claressa Shields, la 24enne "T-Rex" di Flint che ha infranto i limiti del pugilato femminile. Il film ricostruisce un momento particolare nella vita della boxer: quando a 17 anni incontra coach Crutchfield, che la nota e intravede subito tutto il suo potenziale sul ring.

Flint Strong, Rachel Morrison e Barry Jenkins uniscono le forze

La storia della Shields, come ha raccontato Giacomo Detomaso sul sito L'Ultimo Uomo, è davvero particolare. La pugile ha trascorso un'infanzia difficile, caratterizzata dalle dipendenze dall'alcool e dalla droga della madre Marcella e dall'assenza del padre Clarence, ex pugile finito in carcere per furto con scasso.

Dopo lo stupro subito a 5 anni da un amico della mamma e il bullismo dei compagni di scuola che la vessavano per il suo aspetto fisico, Claressa ha trovato nella boxe la sua strada.

Flint Strong sarà prodotto da Michael De Luca (Captain Phillips, The Social Network) e sceneggiato da Barry Jenkins, il regista di Moonlight e Se la strada potesse parlare.

Il film è il primo lungometraggio di finzione dedicato alla Shields: nel 2015 è passato per diversi festival internazionali T-Rex, il documentario di Zackary Canepari e Drea Cooper che ha seguito la pugile nella sua preparazione alle Olimpiadi di Rio, dove ha vinto la seconda medaglia d'oro battendo in finale l'olandese Nouchka Fontijn.

Fonte foto copertina: RiverRun International Film Festival
Fonte foto: https://www.facebook.com/claressa.shields.7