Forest Whitaker, L'ultimo Re di Scozia dalla carriera colma di successi

I film e le serie tv di Forest Whitaker. City of Lies - L'ora della verità, Good morning Vietnam, Il colore dei soldi e tutti i film che lo hanno reso famoso.

Non c’è pace per Forest Whitaker che continua a interpretare film dal lontano 1982, e che ancora adesso non cenna a voler mollare il colpo. Un esempio ne è proprio il recente City of Lies - L'ora della verità di Brad Furman. Ma vediamo insieme quali sono i film che compongono, anno dopo anno, pezzo dopo pezzo, la sua carriera cinematografica.

I film con Forest Whitaker

La filmografia di Forest Whitaker: dal 1982 al 1990

È Fuori di testa a segnare l’esordio alla regia di Forest Whitaker. Il film, ambientato in un liceo del Sud della California, vede protagonista la vita di alcuni studenti che cercano il loro primo amore. Tra questi ci sono Stacy e Mark, che vorrebbero perdere la loro verginità e per riuscirci si fanno aiutare da Linda e Mike, che sono più grandi e hanno già avuto esperienze. E poi c’è Jeff, uno dei ragazzi più popolari della scuola e la testa calda del gruppo.

Tra i suoi film più noti troviamo il famoso Good Morning, Vietnam con il compianto Robin Williams. Ambientato nel 1965, durante la guerra del Vietnam, il film è incentrato sull'aviere Adrian Cronauer, il quale è stato inviato a Saigon e tiene in piedi il programma radiofonico "Good Morning Vietnam”. Adrian in poco tempo diviene il disk-jockey più amato dalle truppe americane, ma - essendo anticonformista - avrà dei grossi problemi con i suoi superiori.

Forest Whitaker e il colore dei soldi

Altro film di successo in quegli anni è senza dubbio Il colore dei soldi di Martin Scorsese, dove Eddie Felson, che commercia in liquori, vede nel giovane Vincent Lauria delle doti eccezionali per quanto riguarda il biliardo. Vince tutto, e proprio per questo i due fanno un accordo: gireranno insieme - Vincent e la sua compagna Carmen - da una località all'altra ed Eddie provvederà a tutta l'organizzazione, chiedendo in cambio il 60% delle vincite del ragazzo. Ma non tutto andrà come previsto…

Tra gli altri film con Forest Whitaker, recitati tra il 1982 e il 1990, troviamo Crazy for You - Pazzo per te, Platoon di Oliver Stone, Sorveglianza... speciale, Senza esclusione di colpi, Bird di Clint Eastwood, Johnny il bello e Pronti a tutto.

La filmografia di Forest Whitaker: dal 1991 al 2000

E adesso veniamo agli anni ’90, durante i quali Forest Whitaker è entrato nel cast di Ultracorpi - L'invasione continua di Abel Ferrara: Steve Malone, un tecnico dell'Ente per la protezione ambientale, è inviato in missione a Fort Daly (Selma, Alabama) per studiare la situazione igienico sanitaria in una zona di rifiuti. Il generale Platt lo manda a vivere in una delle villette del grande recinto, insieme alla moglie Carol, al piccolo Andy ed alla sedicenne figlia Marti. In quella zona però si scopre l’arrivo di molti alieni…

Altro film a cui l’attore aveva preso parte è Prêt-à-Porter di Robert Altman, nel quale il presidente della Camera nazionale della moda Olivier De La Fontaine muore nella sua automobile soffocato da un sandwich, mentre sta tornando dall'aeroporto dove è andato ad accogliere Sergei Oblomov (un sarto russo).Quest’ultimo, intimorito, decide allora di scappare e la Polizia è convinta che si tratti di un delitto. Cosa succederà adesso?

Forest Whitaker: Ghost Dog

E infine c’è Ghost Dog - Il codice del samurai di Jim Jarmusch. Il protagonista è Ghost Dog, un killer al servizio del mafioso Louie. Il killer arriva, esegue, e poi invia a Louie un piccione per informarlo del lavoro fatto. Ma un incarico a lui affidato non viene portato a termine e così l’uomo deve scappare dagli uomini del boss Varga. Che Varga voglia uccidere lo stesso Louie dando il via a questa caccia all’uomo? Così Ghost Dog deve salvare se stesso e pure Louie.

Tra gli altri film di Whitaker, usciti tra il 1991 e il 2000, ci sono anche Rabbia ad Harlem, Giochi d’adulti, La moglie del soldato, Articolo 99, Diario di un killer, Amicizie pericolose, Blown Away - Follia esplosiva, Specie mortale, Smoke, Phenomenon, Rebound, Body Count, Una voce per gridare e Battaglia per la Terra.

La filmografia di Forest Whitaker: dal 2001 al 2010

Primo tra tutti è da citare Panic Room di David Fincher, film in cui Meg Altman e sua figlia Sarah sono intrappolate in una camera segreta costruita per rifugiarsi in caso d’emergenza. In questo luogo però vi sono tre intrusi, Burnham, Raoul e Junior, che stanno cercando questa camera segreta.

L'ultimo re di Scozia di Kevin Macdonald (per cui ha vinto il suo unico premio Oscar) vede protagonista il medico scozzese Nicholas Garrigan, che va in Uganda per aiutare il Paese. Infine, La notte non aspetta di David Ayer. La storia è basata su Tom Ludlow, un poliziotto veterano del LAPD che, dopo la morte della moglie, cerca di andare avanti con la sua vita. Ma delle prove lo vedono coinvolto nella morte di un suo collega.

Tra gli altri film di Whitaker, interpretati tra il 2001 e il 2010, vediamo Battaglia per la Terra, Il quarto angelo, The Dragon, In linea con l’assassino, Mary di Abel Ferrara, American Gun, Messenger, Il segreto di Claire, Even Money, The Air I Breathe, Prospettive di un delitto, Ripple Effect, The Great Debaters - Il potere della parola, Winged Creatures - Il giorno del destino, Powder Blue, Hurricane Season, The Experiment, Lullaby for Pi, Matrimonio in famiglia, My Own Love Song e Repo Men.

La filmografia di Forest Whitaker: dal 2011 al 2018

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels racconta la storia di Cecil Gaines (Forest Whitaker), il maggiordomo della Casa Bianca che tra il 1957 e il 1986 fu al servizio di 7 amministrazioni presidenziali. Southpaw - L'ultima sfida di Antoine Fuqua invece racconta quella di Billy "The Great" Hope (Jake Gyllenhaal), campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. Arrival di Denis Villeneuve invece è incentrato su un misterioso oggetto proveniente dallo spazio che atterra sul nostro pianeta, e le cui investigazioni vengono affidate a una squadra di élite, capitanata dall'esperta linguista Louise Banks.

Forest Whitaker: City of Lies e Black Panther 

Tra gli altri film di Forest Whitaker, interpretati tra il 2011 e il 2018, ricordiamo infine Catch 44, Freelancers, A Dark Truth - Un'oscura verità, The Last Stand - L'ultima sfida, Zulu, Un Natale speciale a New York, Pawn, Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace, e Repentance - Troppo tardi.

E ancora Two Men in Town, Taken 3 - L'ora della verità, Rogue One: A Star Wars Story, Condannato a combattere - The Forgiven, Burden, Black Panther, La fine e il prossimo City of Lies - L'ora della verità.  

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Forest-Whitakers-eye-235289041019/