Francesco Carrozzini dirigerà Midnight Sun, tratto dal bestseller di Jo Nesbo

Il fotografo e regista Francesco Carrozzini dirigerà l'adattamento per il cinema di Midnight Sun, prodotto da Cattleya.

Il fotografo e regista Francesco Carrozzini dirigerà per Cattleya l'adattamento cinematografico di Midnight Sun. Si tratta del bestseller dello scrittore norvegese Jo Nesbo, edito in Italia con il titolo di Sole di mezzanotte. Cattleya, che ha prodotto le serie televisive Gomorra e Romanzo Criminale, di enorme successo anche fuori dall'Italia, trasformerà il romanzo in una pellicola che sarà prodotta in lingua inglese. La notizia è stata data in anteprima da Deadline.com.

Grande entusiasmo

Il regista del film ha dichiarato:

Quando ho letto il romanzo sono rimasto attratto dalla complessità del personaggio principale, Ulf, un uomo buono obbligato a fare delle cose terribili pur di salvare la sua vita e quella dei propri cari. L'esplorazione di questa tensione, più l'ambientazione nella remota e fuori del mondo costa della Norvegia mi ha fatto venire voglia di portare subito questo libro sul grande schermo.

Il CEO di Cattleya, Riccardo Tozzi, ha espresso lo stesso entusiasmo:

Siamo entusiasti di affrontare il mondo criminale di Jo Nesbø, un autore incredibilmente talentuoso che sarà anche produttore esecutivo del film con il suo partner produttore Niclas Salomonsson. Siamo anche entusiasti di avere Francesco Carrozzini a bordo. È un artista brillante e multiforme e fondamentale per il nostro approccio al progetto con un punto di vista originale.

Midnight Sun, il film

Ecco la trama ufficiale del libro, edito in Italia da Einaudi:

Dice di chiamarsi Ulf, e cerca un posto dove nascondersi. Cosí ha viaggiato per 1800 chilometri su treni e autobus fino a un paesino sperduto, nell'estremo nord della Norvegia. Aveva dei buoni motivi per tradire il Pescatore, il signore della droga con cui lavorava a Oslo, ma ora ha i suoi sicari alle calcagna. Inutile continuare a scappare. A Kåsund, almeno, ha trovato un capanno da caccia, una donna quasi bella e un ragazzino che non vedeva l'ora di parlare con un forestiero. Non dovrà attendere a lungo per scoprire se, anche per uno come lui, è possibile una redenzione. Oppure se davvero la speranza non è altro che un'invenzione del diavolo.

Anche Tobey Maguire adatterà un romanzo del celebre scrittore: si tratta di Blood on Snow, uscito in Italia con il titolo di Sangue e Neve.

Fonte foto: video YouTube https://www.youtube.com/watch?v=n9G5wubdwaY