Il regista sostiene che anche quelli che lui considera “buoni film” come 'Dune' e 'No Time To Die' sembrano simili a tanti altri per specifici dettagli.
Francis Ford Coppola ha condiviso i suoi pensieri sui film di successo moderni, dicendo che sono tutti basati sullo stesso "prototipo". Il regista, noto per pellicole come Il Padrino e Apocalypse Now, ha criticato le somiglianze tra i grandi film in studio in un'intervista a GQ, definendo i blockbuster moderni come film accomunati da scene specifiche, che si ritrovano un po' ovunque.
Francis Ford Coppola contro i film moderni
Il regista Francis Ford Coppola ha sparato a zero sui cinecomic odierni e sulle grandi produzioni, come Dune e 007, in quanto pensa che questi film siano tutti uguali, accomunati a un comune prototipo di partenza. "C'erano film in studio", ha detto Coppola. "Ora ci sono i film Marvel. E cos'è un film Marvel? Un film Marvel è un prototipo di film che viene realizzato ancora e ancora e ancora e ancora e ancora: sembra ogni volta diverso, ma in realtà è sempre uguale". Coppola crede che anche i "buoni" film in studio come Dune e No Time To Die condividano somiglianze stereotipate.
Ha aggiunto: "Anche le persone di talento - prendiamo Dune, realizzato da Denis Villeneuve, un artista estremamente talentuoso e dotato, ma anche No Time To Die , diretto da Cary Fukanaga - artisti estremamente dotati, talentuosi e belli e potresti prendere entrambi quei film, e tu ed io potremmo tirare fuori la stessa sequenza da entrambi e metterli insieme. La stessa sequenza in cui tutte le auto si scontrano". E aggiunge: "Hanno tutti quella roba dentro e quasi devono averla, se vogliono giustificare il loro budget".
Le critiche di Martin Scorsese
Coppola sostenne, al tempo, le critiche mosse da Martin Scorsese ai film Marvel, dicenddo che era come "vedere lo stesso film più e più volte". A quel tempo, il regista disse: "Quando Martin Scorsese dice che i film Marvel non sono cinema, ha ragione perché ci aspettiamo di imparare qualcosa dal cinema, ci aspettiamo di ottenere qualcosa, un po' di illuminazione, qualche conoscenza, qualche ispirazione".
E aggiunse: "Non so se qualcuno tragga qualcosa dal vedere lo stesso film più e più volte. Martin è stato gentile quando ha detto che non è cinema. Non ha detto che è spregevole, ma io dico solo che lo è".