Francofonia: tutto quello che c'è da sapere su uno dei film in concorso a Venezia 72

In concorso a Venezia 72., Francofonia è distribuito in Italia da Academy Two

Ideale Audience, Zero One Film, N279 Enternaiment presentano
in co-produzione con Arte France Cinema e Le Musee Du Louvre "Francofonia"
un film di Alexandr Sokurov con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes.

Di seguito le proiezioni:

Anticipate stampa: 3.9.2015, ore 19.30 Sala Darsena e ore 23.00 Sala Perla

Proiezione ufficiale: 4.9.2015, ore 17.15 Sala Grande

La conferenza stampa si terrà nel corso della mattinata del 4 settembre

Proiezioni aggiuntive: 4.9.2015, ore 20.15 Palabiennale (pubblico), 5.9.2015, ore 11.00 Palabiennale (tutti gli accrediti).

FRANCOFONIA è la storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujarde l’ufficiale dell’occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. Sarà grazie alla loro alleanza che molti dei tesori del Louvre saranno salvati. FRANCOFONIA esplora il rapporto tra l’arte e il potere e il grande museo parigino diventa un esempio vivo di civiltà e l'occasione per rivelare quanto l’arte ci racconta di noi stessi anche durante uno dei conflitti più sanguinosi che la storia abbia mai visto.

Attraverso la sua vasta filmografia, documentari, fiction e altri lavori al confine dei generi, Alexandr Sokurov ci ha dimostrato che un museo è molto più di un luogo dove preservare l’arte. I musei sono il DNA autentico della società civile, un organo vivente della città dove batte il cuore di una nazione. L’approccio di Sokurov al museo è sacro. Sullo sfondo della storia del museo del Louvre e dei suoi capolavori, Sokurov ci regala attraverso il suo sguardo personale ed unico, e attraverso un inedito utilizzo delle immagini di repertorio, i ritratti affascinanti dei protagonisti, realmente esistiti, Jacques Jaujard e il conte Franziskus Wolff-Metternich, nella loro forzata collaborazione durante l'occupazione nazista a Parigi.