François Cluzet: ecco chi è il Re di Francia del cinema

François Cluzet sta per tornare al cinema nello spy thriller La Meccanica delle Ombre.

François Cluzet può essere considerato in un certo senso il Re del cinema francese, naturalmente insieme a Omar Sy: il film da lui interpretato, Quasi Amici (Intouchables) è risultato il miglior incasso di sempre del cinema francese e il suo viso è diventato rapidamente uno dei più conosciuti e amati in tutto il mondo. Per François Cluzet l'ultimo film è La Meccanica delle Ombre, diretto dall'esordiente Thomas Kruithof e in uscita nelle sale il 6 aprile. Insieme all'attore francese ci sarà una delle nostre glorie italiane, l'attrice Alba Rohrwacher.

Una vita dedicata alla recitazione

Per François Cluzet la filmografia è davvero molto lunga, perché la sua carriera nel cinema è iniziata nel 1979, con il film Cocktail Molotov, diretto da Diane Kurys. Cluzet ha scoperto la recitazione quando era molto giovane e soffriva per la separazione dei suoi genitori. Accolto a braccia aperte dal teatro, l'attore si è poi avvicinato al cinema grazie a diversi registi, molti dei quali celebri, che lo hanno voluto sul set.

Potremmo definire François Cluzet il Dustin Hoffman francese, non solo per la spiccata somiglianza che da sempre li fa associare, dal pubblico, ma anche per un altro motivo: come il grande attore americano, pluripremiato, anche Cluzet ha vinto alcuni dei premi francesi più importanti. Citiamo fra tutti i Premi César (considerati gli Oscar francesi), che Cluzet ha vinto per Les apprentis e per Non dirlo a nessuno.

La vita privata dell'attore

Non è solo il cinema a far battere il cuore a François Cluzet: la moglie Narjiss A. Cluzet, direttrice della comunicazione di prestigiosi brand e hotel, ha fatto innamorare l'attore sin dal loro incontro a Cannes, nel 2010. Dal loro travolgente amore è nata Blanche Cluzet.

Prima di incontrare Narjiss, Cluzet era stato legato sentimentalmente alle colleghe attrici Marie Trintignant (madre di suo figlio Paul), e Valérie Bonneton, con cui ha concepito Joseph e Marguerite.