Frank Miller esalta Wonder Woman: è il cine-comic migliore di sempre

Intervistato da Deadline, il famoso fumettista americano ha parlato anche riguardo al film Wonder Woman

Frank Miller ha presentato al Comic-Con di San Diego la collector edition di The Dark Knight III: The Master Race, serie di fumetti targata DC e scritta in collaborazione con Brian Azzarello e arrivata in Italia come Il Cavaliere Oscuro III: Razza Suprema. Durante un'intervista con Deadline il fumettista ha parlato di alcuni cinecomic di oggi e del rapporto fra il cinema e il fumetto:

Ho una regola di base: qualunque cosa vuoi fare, falla per il formato di cui ti stai occupando. Quando faccio un fumetto, devo pensare a quello. Poi a fine giornata posso pensare "Ah, quanto sarebbe bello avere nel cast questo attore o quell'attrice". Ma quando lavoro, lavoro per il fine di cui ho bisogno.

Il Creatore di Sin City ha poi parlato di Wonder Woman, film diretto da Patty Jenkins e che ha già riscosso un grande successo dalla critica, e di quanto lo consideri un lavoro di grande prestigio dopo anni di alti e bassi per quanto riguarda i film dei supereroi:

Ora abbiamo Wonder Woman, che probabilmente è la cosa migliore di sempre, è perfetta. Credo che la gente non l'abbia presa troppo sul serio per via del telefilm con Lynda Carter. Gal Gadot è splendida, eroica e unica in quel costume, Chris Pine impeccabile, i nazisti cattivi funzionano sempre. Hanno fatto un ottimo film d'avventura con un genuino senso di mitologia.

La pellicola è uscita nelle sale italiane il 1 giugno 2017 ed è la prima trasposizione cinematografica delle avventure dell'eroina della DC. Nel cast, oltre a Gal Gadot e Chris Pine, anche Connie Nielsen, Robin Wright, Lucy Davis, Danny Huston e Ewen Bremmer.

Frank Miller: dai fumetti alle sceneggiature

Frank miller nasce il 27 gennaio del 1957 a Olney ed è considerato uno dei più grandi fumettisti dei giorni nostri. Lavora per le case fumettistiche più importanti della scena, come la Marvel, la DC, la Dark Horse e la Gold Key, ma è anche il realizzatore di alcune opere indipendenti, come Give Me Liberty, Hard Boiled e la celeberrima Sin City, serie poliziesca dall forti tinte noir. Proprio il suo stile cupo ha influenzato anche alcuni dei supereroi più famosi di sempre: Miller ha infatti ha realizzato alcune delle storie più dark di Batman, Daredevil e tanti altri. È inoltre il creatore del personaggio di Elektra. Il suo talento lo ha portato anche a lavorare mondo del cinema: Miller è infatti lo sceneggiatore dei film Robocop 2 e Robocop 3, usciti rispettivamente nel 1990 e 1992; in seguito Frank Miller avrà ancora a che fare con il cyber-poliziotto di Detroit, ma questa volta in una serie di fumetti di sua ideazione. Nel 2005 arriva nelle sale cinematografiche Sin City, che ottiene un grandissimo successo. Negli ultimi anni ha collaborato anche alla realizzazione del film 300 e nel 2008 ha partecipato alla trasposizione su pellicola del suo lavoro The Spirit.