'Freedom Writers', qualche curiosità sul film con Hilary Swank e Patrick Dempsey

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Freedom Writers', film diretto da Richard LaGravenese,

Si intitola Freedom Writers ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 5 gennaio 2007, diretto da Richard LaGravenese e che verrà trasmesso giovedì 15 settembre 2022 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Freedom Writers: il cast

Nel cast del film Freedom Writers, troviamo la presenza dei seguenti attori: Hilary Swank, Patrick Dempsey, Imelda Staunton, Scott Glenn, April L. Hernandez, Mario.

Freedom Writers: la trama

1994 a Long Beach, California. L'idealista Erin Gruwell sta appena iniziando il suo primo lavoro di insegnante di inglese del secondo anno alla Woodrow Wilson High School, che, due anni prima, ha implementato un programma di integrazione volontaria. Per molti degli insegnanti esistenti, l'integrazione ha rovinato la scuola, la cui posizione accademica - in precedenza di alto livello - è stata sostituita da molti studenti che avranno la fortuna di laurearsi anche se non ampiamente meritevoli. 

Erin è impreparata alla natura della sua classe, i cui studenti vivono secondo rigidi codici morali. Molti fanno parte di bande e quasi tutti conoscono qualcuno che è stato ucciso dalla violenza. I latini odiano i cambogiani i quali odiano i neri e così via. L'unica persona che gli studenti odiano di più è la signora Gruwell.

È solo quando Erin tiene una discussione non autorizzata su una recente morte per sparatoria che inizia a capire pienamente cosa deve affrontare. L'insegnante fornisce l'incarico di scrivere un diario quotidiano - che non sarà valutato e rimarrà non letto da lei a meno che non lo desiderino - che gli studenti iniziano ad aprirsi con lei.

Freedom Writers: qualche curiosità sul film

La pellicola è basata su una storia vera che è stata narrata in The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, risalente al 1999 e scritto dagli alunni del Liceo Woodrow Wilson High School e dalla insegnante che li seguì, Erin Gruwell.