Frida Khalo, un film animato racconterà la donna dietro la leggenda

Alla regia del film di animazione dedicato all'iconica artista messicana, troviamo Paloma Baeza.

Paloma Baeza, regista britannica di origine messicana, dirigerà un film di animazione incentrato sulla vita di Frida Khalo: "La sua storia è una potente rappresentazione di come affrontare sfide e conflitti in modo positivo e significativo". La pellicola punta a onorare la vita dell'artista messicana, il suo lavoro e la sua influenza nell'arte latinoamericana. Con una leadership femminile, il film imposterà una nuova prospettiva della vita della Kahlo a 65 anni dalla sua morte.

Frieda Khalo, un film animato sulla sua vita

Il film animato su Frida Khalo ha l'intenzione di "celebrare" la vita dell'artista, userando anche l'animazione 2D combinata con elementi di live-action. Secondo Variety, la produzione lavorerà negli studios britannici Lupus Films e Universal Content Group, con Paloma Baeza alla regia del progetto. 

Di nazionalità britannica e discendenza messicana, la regista è stata definita da Variety come uno degli "Animadores para ver" nel 2018 e ha ricevuto il BAFTA come miglior cortometraggio documentario per Poles Apart. Inoltre, la cineasta lavora nel film d'animazione live-action The Toymaker's Secret della Sony Tristar.

Secondo la regista, "La visione della vita di Frida Kahlo era vivace e in anticipo sui tempi. Con la mia eredità messicana, è particolarmente significativo avere questa opportunità di esplorare la sua personalità profonda e complessa, così come il suo rapporto con il Messico nel passato e il futuro". 

Paloma ha aggiunto che Lupus Films ha la reputazione di essere un produttore di animazioni di tutto rispetto, quindi "il progetto non potrebbe essere in mani migliori".

Frida Khalo, una musa ispiratrice

Camila Deakin, regista di Lupus Films, ha sottolineato la validità di Frida Kahlo come musa ispiratrice. "La sua storia è sorprendentemente moderna e una potente rappresentazione di come affrontare sfide e conflitti nel modo più significativo e positivo", ha rivelato, aggiungendo che:

Essendo una squadra completamente femminile in termini di regia e produzione, siamo entusiasti di raccontare la storia di Frida attraverso l'animazione, che ci permette di catturare la vivida varietà del suo lavoro, le sue ispirazioni, i colori e le trame del Messico. 

Nel 2002, l'attrice messicana Salma Hayek ha interpretato l'artista in un film intitolato Frida, che è stato nominato per 6 statuette Oscar. Alfred Molina ha interpretato il ruolo di suo marito Diego Rivera e Geoffrey Rush ha interpretato Leon Trotsky.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/rowan_kassem/status/1120400240568348679