"Babbo Natale non esiste": bufera su Frozen, licenziato il direttore d'orchestra

Polemiche dopo le frasi del direttore d' orchestra di Frozen, cacciato dagli organizzatori

La magia di Frozen all'Auditorium Parco della Musica: tanti i bambini in sala nel primo dei sette appuntamenti nei teatri italiani. Uno spettacolo che ha riunito grandi e piccini dando la possibilità di guardare il film su uno schermo gigante e ascoltare le musiche e la colonna sonora di “Frozen” suonate dal vivo da un’orchestra. Lo spiacevole "disguido" accaduto nel finale ha però rovinato la favola: il direttore d'orchestra, Giacomo Loprieno, ha preso il microfono e ha dichiarato: "E comunque Babbo Natale non esiste".

Bufera, panico, polemiche in sala: pianto e domande dei bambini in sala, genitori infuriati e un'atmosfera che si è assolutamente trasformata. Un'uscita infelice e inaspettata quella del direttore d'orchestra che ha costretto gli organizzatori a correre immediatamente ai ripari, con scuse ufficiali pubbliche: "Siamo veramente dispiaciuti per quello che è accaduto a conclusione di questo concerto veramente meraviglioso. Siamo stati informati che il direttore d'orchestra si è scusato subito dopo il concerto con tutti i genitori presenti, sotto il palco e successivamente in biglietteria, per quella che è stata sicuramente un'uscita infelice".

"Ci teniamo a sottolineare che l’organizzazione si dissocia completamente e ha preso tempestivi provvedimenti - è la nota di Dimensioni Eventi - destituendo dalla carica il direttore che sarà sostituito già dalla replica odierna, delle ore 15. Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l’altro a spettacolo ormai terminato. Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona. Come organizzazione abbiamo lavorato affinché lo spettacolo fosse di gradimento per tutte le famiglie e dagli applausi ricevuti possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, grazie al calore del pubblico ed alla partecipazione. Ci dispiace moltissimo per l’accaduto e ribadiamo la nostra completa condanna del gesto, da cui prendiamo le distanze e per il quale abbiamo, come detto, già preso provvedimenti".

Per sdrammatizzare, sull'account Twitter dell'Auditorium è apparsa una foto di Babbo Natale in compagnia del nuovo direttore d'orchestra. Questo il tweet