E se nel sequel di Frozen Elsa si innamorasse...di una donna ?
Lady Oscar, la Principessa Zaffiro, Puffo Vanitoso, Bugs Bunny (e il suo travestitismo), Piperita Patty dei Peanuts e la secchiona Velma di Scooby-Doo: non si può certo dire che il mondo dei cartoon non sostenga la cultura LGBT, ma ancora non si parla di veri e proprio coming out.
Ma se ciò avvenisse nel mondo Disney?
A Marzo la Disney aveva annunciato che ci sarebbe stato il sequel di Frozen diretto ancora una volta da Chris Buck e Jennifer Lee, e da quel momento i fan del film d’animazione hanno incominciato a fantasticare sulla possibile trama. Tra le varie ipotesi ce n’è una che si è fatta largo a suon di commenti su Twitter: che Elsa possa vivere una storia d’amore con un’altra donna tanto da dar vita all'hashtag #GiveElsaAGirlfriend.
La prima a “twittare” la richiesta allo studio di animazione Disney è stata la diciassettenne messicana Isabel Moncada, creando l’hashtag che in poche ore è diventato trend topic sul social network. In poco tempo la richiesta è diventata virale, e migliaia di persone da tutto il mondo hanno chiesto alla Disney di trovare una fidanzata ad Elsa.
Ma perchè questa richiesta? Partiamo dal fatto che la celebre canzone di Frozen Let It Go celebra anche l’accettazione di sé: proprio per questoè diventata un inno LGBT. Questo significa che a prescindere dal suo orientamento sessuale, la regina Elsa è già un’icona gay.
Perciò perchè non eliminare le discriminazioni verso la comunità gay e aiutare i bambini appartenenti alle cosiddette famiglie arcobaleno ad integrarsi nella società, a sentirsi accettati? Un fine lodevole, ma l’argomento è delicato e non mancano i commenti negativi di chi invece pensa che un passo del genere sia troppo azzardato e inopportuno.