Frozen – All’alba sorgerò, arriva una denuncia di plagio da parte di Jaime Ciero

Jaime Ciero ha accusato di plagio la canzone Let it Go di Frozen - Il Regno di Ghiaccio. L'artista internazionale, infatti, sostiene che il brano sia ispirato alla sua canzone, dal titolo Volar.

Arriva un’accusa di plagio, direttamente indirizzata alla canzone di Frozen- Il regno di ghiaccio: il famosissimo brano Let it Go – tradotto in tantissime lingue, tra cui in italiano, con il titolo All'Alba Sorgerò, cantato dalla nostra Serena Autieri – avrebbe plagiato una canzone del cantante Jaime Ciero, dal titolo Volar. Il cantautore, dunque, accusa la Disney di aver realizzato la canzone per il lungometraggio animato, proprio prendendo spunto dalla sua melodia. 

Frozen, la canzone di Elsa è un plagio?

Il cantante Jaime Ciero sostiene che la Disney abbia, nei fatti, rubato la sua canzone per introdurla in Frozen – Il Regno di Ghiaccio, realizzando così il famoso brando Let it Go, un vero e proprio successo di pubblico, tradotto in italiano con il titolo All’Alba Sorgerò. L’artista pare stia organizzandosi per far causa, secondo quanto trapelato dal sito TMZ. I compositori del pezzo, dunque, si sarebbero ispirati al brano Volar, realizzato proprio da Ciero, nel 2008. In molti si sono chiesti perché parla solo ora ad anni di distanza: in attesa di risposta, dovete sapere che il cantante non si è schierato contro la Disney ma, paradossalmente, contro Idina Menzel e Demi Lovato che hanno cantato la canzone. Ecco quanto ha dichiarato Ciero in merito alla sua canzone: "un enorme successo internazionale che ha raggiunto milioni di ascoltatori e che è entrato in numerose classifiche delle canzoni più popolari e di successo". Ecco Volar di Jamie Ciero:

Di seguito, invece, vi riportiamo Let it Go in versione originale, in modo da poter effettuare una comparazione:

Chi vincerà la causa?

Ascoltando i brani si notano delle somiglianze sonore, anche se forse non potrebbero essere così schiaccianti, tanto da far vincere la causa a Ciero. Al momento, si possono sono fare ipotesi e ascoltare più volte i brani al fine di vederne i punti in comune. In molti sostengono che Jaime Ciero abbia fatto notare queste somiglianze solo per farsi pubblicità, in vista di Frozen 2. Sarà vero? 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/j14magazine/