'Frozen - Il Regno di Ghiaccio', qualche curiosità sul film

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Frozen - Il Regno di Ghiaccio', film diretto da Chris Buck e Jennifer Lee.

Si intitola Frozen - Il Regno di Ghiaccio ed è un film di animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 dicembre 2013, diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e che verrà trasmesso giovedì 28 novembre 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Frozen - Il Regno di Ghiaccio: il cast

Nel cast vocale del film di animazione, Frozen - Il Regno di Ghiaccio, troviamo la presenza dei seguenti doppiatori: Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez. 

Frozen - Il Regno di Ghiaccio: la trama

Nel regno di Arendelle, la principessa Elsa ha il potere di creare ghiaccio e neve e sua sorella minore Anna ama giocare con lei. Quando Elsa colpisce accidentalmente Anna sulla testa con i suoi poteri e la uccide quasi, i loro genitori la portano a un troll che le salva la vita e le fa dimenticare l'abilità di sua sorella.

Elsa ritorna al castello e rimane sola nella sua stanza con la paura di ferire Anna a causa del suo crescente potere. I loro genitori muoiono quando la loro nave affonda nell'oceano e, tre anni dopo l'incoronazione, Elsa è costretta ad aprire le porte del suo castello per festeggiare con la gente.

Anna incontra il Principe Hans alla festa e si innamora immediatamente, pertanto decide di sposarlo. Elsa non approva, perde il controllo dei suoi poteri e congela Arendelle.

Elsa fugge sulla montagna e Anna si unisce al contadino Kristoff, alla sua renna Sven e al pupazzo di neve Olaf per cercare Elsa. La trovano nel suo castello ghiacciato: mentre discutono, Anna viene colpita accidentamente al cuore da Elsa; ora solo il vero amore può salvare sua sorella dalla morte.

Frozen - Il Regno di Ghiaccio: curiosità sul film

Forse non tutti sanno che ben . 50 persone hanno lavorato per la realizzazione della scena in cui Elsa costruisce il suo palazzo di ghiaccio. Il rendering di un fotogramma della scena ha richiesto 30 ore di lavoro.

Gli animatori hanno tenuto un "Summit delle sorelle" per capire come sono le relazioni tra sorelle, il che ha contribuito a rendere le relazioni tra Anna ed Elsa ancora più forti nel film.

In origine c'era uno spogliatoio tra le camere da letto di Anna ed Elsa. Anche se avrebbe permesso al pubblico di vedere una maggiore interazione tra Anna ed Elsa, gli animatori hanno pensato che fosse meglio tenere separate le sorelle dopo che Elsa ferisce accidentalmente Anna con i suoi poteri. 

Lo stemma ufficiale di Arendelle si chiama croco, pianta conosciuta più comunemente con zafferano. È un simbolo di rinascita e della primavera. Il duca di Weselton era stato originariamente concepito come un gestore reale di Anna ed Elsa, ma nel corso della storia, i cineasti hanno cambiato il ruolo del suo personaggio.

La regina delle nevi, la storia di Hans Christian Andersen su cui si basa Frozen, fu sviluppata per la prima volta da Walt Disney nel 1939. Quando Anna viene completamente congelata, si può vedere il caratteristico fiocco di neve di Elsa sull'iride.

Gli artisti Disney hanno dovuto seguire un corso intensivo di meteorologia per conoscere la neve. Gli animatori hanno portato il dottor Ken Libbrecht ossia Doctor Snow (così è stato soprannominato), per conoscere la formazione dei cristalli di neve.

Elsa ha più ciocche di Rapunzel. Rapunzel può avere 70 piedi di magici capelli luminosi, ma i capelli di Elsa contengono 420.000 ciocche singole. Il film ha avuto un sequel, Frozen - Il Segreto di Arendelle, uscito nei cinema italiani il 27 novembre 2019

Fonte iummagine in evidenza: https://twitter.com/mymovies/status/811546765988167680?s=20