'Full Metal Jacket', qualche curiosità sul film con Stanley Kubrick

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Full Metal Jacket', film diretto da Stanley Kubrick, con Matthew Modine e Adam Baldwin.

Si intitola Full Metal Jacket ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 ottobre 1987, diretto da Stanley Kubrick e che verrà trasmesso mercoledì 19 ottobbrre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.


Full Metal Jacket: il cast

Nel cast del film Full Metal Jacket, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard, John Terry, Kevyn Major Howard. 

Full Metal Jacket: la trama

La pellicola racconta la vita di diversi giovani che seguono l'addestramento di base del Corpo dei Marines per poi essere spediti in Vietnam. Il protagonista è J.T. 'Joker' Davis che, insieme a tutte le altre nuove reclute, ha costantemente a che fare con il loro esigente Drill Instructor, Gny. Il sergente Hartman.

Una recluta in particolare, Leonard "Gomer Pyle" Lawrence, sta attraversando un periodo particolarmente difficile, soprattutto dopo che DI Hartman punisce l'intera squadra ogni volta che sbaglia, il che accade spesso. Tutto porta alla tragedia. Davis ce la fa e presto si ritrova in Vietnam a lavorare come giornalista di guerra, dove può vedere in prima persona gli orrori della conflitto durante l'offensiva del Tet.

Full Metal Jacket: qualche curiosità sul film

Full Metal Jacket, diretto da Stanley Kubrick, è ispirato a Nato per uccidere, romanzo scritto da Gustav Hasford, ex marine e corrispondente di guerra. Il libro, il cui titolo in inglese è The Short-Timers, fu pubblicato nel 1979. La pellicola ottenne una candidatura per Migliore sceneggiatura non originale agli Oscar 1988. 

La pellicola trionfò ai David di Donatello, dove ricevette il premio per ‘Miglior film straniero ’.Full Metal Jacket è ispirato al romanzo ‘Nato per uccidere’ di Gustav Hasford, ex Marine e corrispondente di guerra.