Una storia calata nella sanguinosa Seconda Guerra Mondiale, che vede Brad Pitt nei panni di un ferreo sergente, soprannominato Wardaddy.
Fury va in onda il 29 marzo, su Rai 3, alle ore 21.15. Il film, diretto da David Ayer, vede come protagonista Brad Pitt nei panni di un duro sergente che, come tanti altri soldati e ufficiali, combatte durante il secondo conflitto mondiale. Per la realizzazione della pellicola, sono stati utilizzati diversi tipi di carri armati, poi, utilzzati dagli attori durante le riprese. Scopriamo insieme quali modelli sono stati presi in considerazione e l'uso che ne è stato fatto.
Fury, la trama
Ci troviamo nel 1945, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale in Germania: il ferreo sergente Don 'Wardaddy' Collier comanda un carro armato e sopravvive a un attacco tedesco con il suo equipaggio veterano composto da Boyd 'Bible' Swan, Trini 'Gordo' Garcia e Grady 'Coon-Ass' Travis. Riceve un soldato inesperto, Norman Ellison, come sostituto del suo artigliere deceduto e cerca di indurire il giovane lungo il difficile percorso.
Fury, una storia vera? Ecco i modelli di carri armati usati nel film
I carri armati utilizzati per la realizzazione del film sono cinque e appartengono all'M4 Sherman Tank e hanno i seguenti nomi nella pellicola: Fury, Matador, Lucy Sue, Old Phyllis e Murder Inc. Ian Clarke e Jim Dowdall, rispettivamente coordinatore dei mezzi di scena e siipervisore della squadra del tank, hanno spiegato come è scaturita la ricerca di questi particolari mezzi:
La comunità dei veicoli militari in Gran Bretagna è piuttosto piccola e più o meno ci conosciamo tutti. Per scegliere l’equipaggio dei tank, dice Dowdall, “abbiamo pensato che la strategia migliore sarebbe stata quella di ricorrere a delle reali ed addestrate truppe di carri armati. Non semplici appassionati, ma uomini che avevano di recente combattuto in Afghanistan o in altri teatri di guerra. Questi non sanno solo guidare perfettamente un carro armato, ma anche prendere una decisione velocemente nel caso di un malfunzionamento di uno di questi veicoli vecchi di settant’anni.
Per Fury, sono stati presi in considerazione tre veicoli: un carro armato vero, uno Sherman dotato di cannone da 76 mm, che è stato gentilmente fornito dal Tank Museum di Bovington ed è stato ricreato un set per riprese specializzate e per ulteriori necessità. Il mezzo finto era dotato di una piattaforma, posta sulla parte superiore, in modo da permettere alla troupe di riprendere proprio a bordo. Ecco cosa ha dichiarato lo scenografo Andrew Menzies in merito agli interno del carroarmato:
Era la sfida tecnica più grande. Si tratta di un set molto piccolo ed ogni parete doveva essere removibile per consentire a David di filmare da qualsiasi angolatura. Allo stesso tempo doveva essere montato su una sospensione cardanica per fare in modo che si muovesse dando l’idea di un veicolo in movimento e, ovviamente, poiché l’avrebbero sballottato non avrebbe potuto avere nessuna parte traballante o che si potesse perdere.
Fury, il trailer del film
Ecco il trailer ufficiale in italiano di Fury:
Fury, il cast
All'interno del cast di Fury troviamo i seguenti attori: Brad Pitt, Logan Lerman, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Michael Peña, Scott Eastwood, Xavier Samuel, Jason Isaacs, Jim Parrack, Branko Tomovic, Brad William Henke.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/SonyMovieCh/status/972565307419185154