Sabrina Ferilli, Luca Zingaretti e Marco Giallini sono nel cast del nuovo action del regista di "Freaks Out" e "Jeeg Robot"
È ancora senza titolo ma l'hype al momento dell'annuncio del nuovo film di Gabriele Mainetti è già altissimo. Le riprese sono iniziate in questi giorni e le notizie emerse dal set nel cuore di Roma, a Piazza Vittorio Emanuele II (per tutti semplicemente Piazza Vittorio), annunciano qualcosa di veramente spettacolare. Il terzo lungometraggio del regista di Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out è infatti un kung fu movie.
Gabriele Mainetti, nuovo film sul set: le prime notizie
Stando alle notizie trapelate, la storia al centro del film è quella di due persone molto diverse tra loro. Il primo è un italiano, il figlio del proprietario di un ristorante sommerso dai debiti che è sparito con la sua amante. La seconda è una cinese, una donna giovane e misteriosa che è appena arrivata a Roma alla ricerca di sua sorella, scomparsa nel nulla.
Uniti dagli eventi e dal destino, i due si ritrovano catapultati nel sottobosco criminale della Capitale. Per sopravvivere e uscirne indenni, dovranno lottare fianco a fianco in un'avventura senza esclusione di colpi. I loro nemici sono armate di delinquenti senza scrupoli ma, soprattutto, i loro radicati pregiudizi razziali e culturali.
I protagonisti non sono attori conosciutissimi. Lui è Enrico Borello, apprezzato in Lovely Boy di Francesco Lettieri e in Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, la commedia fresca di doppietta ai David di Donatello. Lei è la tosta stuntwoman ed esperta di arti marziali Liu Yaxi, controfigura di Liu Yifei nella versione live-action di Mulan targata Disney e diretta da Niki Caro. Yaxi ha un corposo seguito di follower su Instagram.
Gabriele Mainetti, prossimo film ispirato al cinema cinese
Accanto a Borello e Yaxi, spiccano nel cast i romanissimi Sabrina Ferilli, Luca Zingaretti e Marco Giallini. Proprio Giallini, in occasione di un incontro al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ha descritto il film come "un action con molti stuntman ispirato al cinema cinese".
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Mainetti con Stefano Bises (Gomorra – La serie, Zero Zero Zero, The New Pope e The Young Pope, Il miracolo, L'ispettore Coliandro) e Davide Serino (The Bad Guy, Esterno notte, Il re, Ti mangio il cuore). Vision Distribution si occuperà della vendita dei diritti internazionale al Marché du Film del Festival di Cannes.