"Game Night - Indovina chi muore stasera?": il gioco è bello quando dura poco

La recensione di Game Night - Indovina chi muore stasera?, una commedia thriller divertente e originale

La serata ideale di Max ed Annie è invitare gli amici a casa per sfidarsi ai più svariati giochi di società, da Pictionary a Sciarada, tra quiz e indovinelli. Ma l’arrivo di Brooks (Kyle Chandler), il fratello affascinante e misterioso di Max, rompe la routine, coinvolgendo il gruppo di giocatori in una nottata impegnativa e ricca di imprevisti. Quella che viene annunciata come una classica serata gioco si trasforma in una cena con delitto, in cui i personaggi non riescono a distinguere più la verità dalla finzione. “Qualcuno in questa stanza sarà rapito e spetterà a voi trovarlo. Chi trova la vittima vince il primo premio”. Alcuni segreti vengono svelati e non è chiaro come poter risolvere l’enigma e scoprire la verità. Dagli autori di Come Ammazzare il Capo…e vivere Felici il 1° Maggio 2018 arriva nelle sale italiane Game Night - Indovina chi muore stasera?, diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein. Questo film, distribuito da Warner Bros., riesce nel difficile intento di riunire due generi come la commedia e il thriller, per portare sullo schermo una storia intrigante, ricca di suspance, ma anche tremendamente divertente. Il merito va soprattutto alla sceneggiatura brillante di Mark Perez, che sorprende il pubblico con dialoghi acuti e memorabili, rendendo i vari protagonisti irresistibili.

Game Night: Un cast irresistibile

Jason Bateman e Rachel McAdams guidano il gruppo con carisma e ironia, e una buona alchimia si avverte tra di loro in ogni scena, forse anche per la loro precedente collaborazione nel film State of Play del 2009. Al loro fianco, tuttavia, anche il resto del cast composto da Billy Magnussen, Sharon Horgan, Lamorne Morris, Kylie Bunbury e Jesse Plemons, convince pienamente. “I registi sono riusciti a riunire un gruppo di persone che hanno degli stili diversi, ma un simile senso dell’umorismo” ha detto Bateman in un’intervista. In particolare Plemons nei panni di uno psicotico agente di polizia, vicino di casa della coppia, abbandonato recentemente dalla moglie con il piccolo cane Sebastian, regala un’interpretazione imperdibile. Egli desidera prendere parte alle serate gioco di Max ed Annie, ma la coppia cerca di tenerlo lontano per il suo carattere inquietante e imprevedibile.

L’iniziativa di Brooks, tuttavia, cambia le carte in tavola, e le regole vengono sovvertite per un’avventura all’insegna del caos e di colpi di scena che tengono lo spettatore inchiodato alla poltrona. Game Night - Indovina chi muore stasera? come titolo farebbe pensare ad un film horror per teenagers, come So cosa hai fatto o Scream, ma in realtà nasconde qualcosa di originale e inaspettato. “Volevamo dei momenti davvero scioccanti, e questo ci ha consentito un approccio più astuto della cinematografia e del design, insieme al ritmo, il cast e anche le musiche” ha detto Goldstein che, insieme a Daley, firma una regia creativa e dinamica. Uno stile fresco e moderno che regala varie inquadrature con un reale senso di azione e mistero. Equivoci, freddure e situazioni surreali in senso comico, sono gli ingredienti che rendono unico Game Night - Indovina chi muore Stasera? 

Game Night: una commedia esplosiva e divertente

Game Night - Indovina di Muore Stasera? ricorda le atmosfere folli e spassose di Una Notte da Leoni, ma conta una trama ricca di sfumature, adrenalina e scambi di battute esilaranti. Sottolinenando l’idea di amicizia come gioco di squadra e lo spirito di coppia che aiuta a superare gli ostacoli, questa commedia vibrante ed esplosiva procede con un ritmo dinamico per la durata di poco più di un’ora e mezza. Una risata è subito seguita da un sussulto per l’imprevedibilità della narrazione, studiata nel dettaglio e con grande professionalità. Un vero pop corn movie che intrattiene con stile ed intelligenza, senza scadere nella volgarità o nella natura demenziale che spesso si impossessa delle commedie oltreoceano. Le coppie in gioco sono animate da una forte competizione, anche quando le cose si complicano e occorre tirare fuori il coraggio e avere iniziativa. La complicità li spinge ad andare avanti insieme, anche di fronte ai pericoli ed incomprensioni. Geniale la scena in cui Rachel McAdams tenta di estrarre un proiettile dal braccio di Bateman, dopo che questo è stato ferito da un colpo di pistola, seguendo un video tutorial sullo smartphone. 

“Abbiamo deciso di realizzare un film con molte sorprese. Vogliamo che sia un’avventura per il pubblico dall’inizio alla fine, che farà ridere, che lascerà senza fiato, e forse che farà anche riflettere” ha sottolineato il regista Daley. E possiamo dire che ci sono riusciti, sgretolando i numerosi dubbi che precedono la visione. Game Night - Indovina chi muore Stasera? è una bella sorpresa che conferma il fatto che esiste ancora un modo per stupire al cinema e proporre qualcosa di diverso, non necessariamente d’autore o indie, ma un puro intrattenimento fatto bene, che diverte, emoziona e offre momenti di serenità incondizionata. “La commedia funziona meglio quando si vanificano le aspettative” come ha affermato Goldstein. E ha aggiunto: “Volevamo condurre gli spettatori lungo un percorso che credono prevedibile, per poi mostrare loro dei risvolti impensabili”. 

Game Night in uscita al cinema 

Game Night - Indovina chi viene a Cena è al cinema dal 1° Maggio 2018 ed è un’esperienza da non perdere, vista la carenza di film in grado di far ridere in modo naturale. Un film da vedere con gli amici o in famiglia, senza alcuna limitazione, per poi riunirsi magari a casa di qualcuno per una partita a carte o a Taboo. Un film corale che invita a riscoprire il piacere dello stare insieme e passare il tempo libero con le persone care, anche quando il mondo intorno ci offre sempre più alternative, discutibili e inconsistenti. “Si tratta di un gruppo di amici talmente uniti da mettere in pericolo la propria vita per i loro partner di gochi notturni” ha detto lo sceneggiatore Perez. Inoltre i fan della serie tv Dexter non possono perdere il cameo di Michael C. Hall nei panni del vendicativo ed elegante “Bulgaro”, il villain principale che vuole catturare Brooks. Sembra il caso di dire "una risata vi seppellirà" quindi buon divertimento. 

Voto: 8