La vicenda Wall Street-GameStop diventa un film: The Antisocial Network

MGM ha acquistato i diritti di "The Antisocial Network", il libro di Ben Mezrich che racconta come i "rivoluzionari" del trading dal basso hanno abbattuto gli hedge fund di Wall Street

L'incredibile vicenda di GameStop, in cui migliaia di utenti riuniti su Reddit si sono coalizzati sul canale WallStreetBets per comprare azioni della società facendo perdere miliardi di dollari ai grandi fondi d'investimento, diventerà presto un film. MGM ha infatti acquistato i diritti di The Antisocial Network, un libro di prossima pubblicazione che ricostruisce questo caso e porta la firma di Ben Mezrich. Il giornalista best seller del New York Times è l'autore di The Accidental Billionaires, dal quale David Fincher ha tratto The Social Network.

GameStop Reddit: la storia diventa un film

The Antisocial Network ripercorre l'azione compiuta da nerd, appassionati di videogame e piccoli trader quando gli hedge fund di Wall Street hanno iniziato a "shortare", cioè a speculare al ribasso, sulla loro catena di negozi di videogiochi preferita, GameStop.

Gli utenti si sono coalizzati sul canale WallStreetBets di Reddit e attraverso la piattaforma di trading online "dal basso" Robinhood, hanno comprato in massa azioni della società, facendone schizzare il valore alle stelle e causando perdite miliardarie ai fondi d'investimento.

La lotta di classe ai tempi di Reddit non si è completata con questa missione. Molti di quelli che hanno comprato le azioni di GameStop hanno deciso di non venderle, rinunciando quindi a tantissimi soldi, per far salire il valore del titolo il più possibile e infliggere più perdite possibili agli squali di Wall Street.

Nel giro di poche ore, l'azione GameStop che era a 18 (e gli hedge fund si aspettavano di comprare a 15 o 5, intascando la plusvalenza) è salita a 350 e oltre. Si calcola che fondi come Melvin Capital abbiano perso il 30% del proprio patrimonio netto in un solo giorno.

Reddit WallStreetBets: i Robin Hood nelle mani di Ben Mezrich

Come riferisce il sito Deadline, MGM ha affidato The Antisocial Network a Michael DeLuca, il produttore e sceneggiatore candidato tre volte all'Oscar, una delle quali proprio per The Social Network.

Non si sa ancora da che punto comincerà la storia scritta da Mezrich, ma quella di GameStop è certamente una vicenda tanto attuale e dirompente che Hollywood è stata felice di affondarci i denti così presto. DeLuca sarà affiancato nella produzione da Aaron Ryder di Ryder Picture Company, candidato all'Oscar per Arrival di Denis Villeneuve. I produttori esecutivi saranno Cameron e Tyler Winklevoss con la loro Winklevoss Pictures.

Non è la prima volta che un libro di Ben Mezrich viene trasformato in un film. Oltre a The Social Network, il suo Bringing Down the House: The Inside Story of Six M.I.T. Students Who Took Vegas for Millions è diventato 21, il film di Robert Luketic sui matematici che hanno sbancato i tavoli di blackjack dei casinò di Las Vegas.

Fonte foto copertina: "Retail GameStop" di ccPixs.com sotto licenza CC BY 2.0.
Fonte foto interna: Columbia/Sony Pictures