Gatta Cenerentola, il film d'animazione candidato agli Oscar

Gatta Cenerentola è il film di animazione che potrebbe aggiudicarsi l'Oscar 2017 che racconta, in chiave moderna, la famosa storia che tutti noi conosciamo.

Gatta Cenerentola è il film di animazione made in Naples, attualmente candidato agli Oscar 2017. Dopo aver ottenuto un grande successo di pubblico, la pellicola, diretta da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone e tratta dal racconto di Giambattista Basile è in lizza per accaparrarsi il prestigioso premio. Gatta Cenerentola è stato presentato a Venezia 74 e rappresenta una rivisitazione moderna della celebre favola, ambientata, in questo caso, nella città partenopea.

Un Oscar per Gatta Cenerentola?

È stato un vero successo di pubblico Gatta Cenerentola, film di animazione tratto dal racconto di Giambattista Basile. Oltre al film diretto da Alessandro Rak, tra i film di animazione che concorrono all’Oscar ci sono anche Cattivissimo me 3, Cars 3, Emoji – Il Film, I Puffi 3: Viaggio nella Foresta Segreta, Captain Mutanda, Baby Boss. Riuscirà il film animato partenopeo a scalzare la concorrenza e ad accaparrasi la statuetta, dopo il successo ottenuto al Lido di Venezia?

Gatta Cenerentola, la trama

Cenerentola cresce all'interno di una grandissima nave, chiamata Megaride, ancorata nel porto di Napoli da ben 15 anni. La piccola cresce col padre, fino a quando quest'ultimo muore e dovrà convivere con la matrigna e altre sei sorellastre. Fuori dal mondo dorato della nave, c'è un mondo pieno di problemi e un contesto degradato. Salvatore Lo Giusto è il personaggio più conosciuto della città, nel quali tutti rimpongono le proprie speranze per il futuro, nonostate 'O Re - come viene soprannominato - non sia una brava persona, anzi è dedito a traffici di droga e riciclaggio di denaro sporco. Il papà di Cenerentola, morendo, non riesce ad esaudire il sogno di una vita: riportare la nave al suo antico splendore. Insieme a Lo Giusto, la cattiva matrigna sfrutta l'eredità della piccola per trasformare la città partenopea in uno snodo cruciale per riciclaggi. La nave, però, è infestata di presenza, ologrammi e fantasmi: la ragazza farà di tutto per liberare la sua città dalla matrigna e dal trafficante Lo Giusto. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/GattaCenerentola/