Gatta Cenerentola conquista il Premio Cagliari al Noir in Festival 2017

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak si è aggiudicato il Premio Cagliari al Noir in Festival 2017 per il miglior film italiano dell'anno.

Gatta Cenerentola si è aggiudicato il Premio Cagliari al Noir in Festival 2017 per il miglior film italiano dell’anno. Un bel traguardo per Alessandro Rak e gli autori di questa storia ispirata al racconto di Gianbattista Basile. La pellicola made in Naples ha ottenuto un grande successo tra le fila della giuria popolare, capitanata da Salvatore de Mola e che si avvalsa anche della presenza dei critici Fabio Feretti e Paola Casella. 

Gatta Cenerentola di Alessandro Rak si aggiudica il Premio Cagliari

Grande successo per Gatta Cenerentola, film di Alesssandro Rak che, in occasione del Noir in Festival 2017, si è aggiudicato il Premio Cagliari. Un riconoscimento importante che ha consacrato ulteriormente il valore di questa pellicola animata made in Naples. A capitanare la giuria popolare è stato Salvatore de Mola. Le votazioni a favore del cartoon partenopeo sono state decisive, affinché la pellicola portasse a casa quel premio, scavalcando otto altri titoli in lizza. Gatta Cenerentola, infatti, ha superato I figli della Notte di Andrea De Sica e Sicilian Ghost Story di Grassadonia e Piazza. La premiazione sarà effettuata il 9 dicembre: sarà Massimiliano Gallo – che ha prestato la voce a Salvatore Lo Giusto l’incaricato al ritiro. 

Il premio è un omaggio a Claudio Cagliari

Il premio del Noir in Festival è dedicato al regista e sceneggiatore Claudio Cagliari, scomparso nel maggio del 2015, autore di diversi documentari e lungometraggi, tra i quali menzioniamo L'odore della Notte. Un riconoscimento, dunque, alla sua prima edizione che parte proprio premiando Gatta Cenerentola. Ecco cosa hanno spiegato gli i vertici del concorso:

Che la prima edizione del premio – dicono gli ideatori del concorso – laurei un film d’animazione, nella più pura tradizione partenopea e perfettamente inserito in quella del genere, è certamente una bella sorpresa, ma è solo la punta di un iceberg ben più significativo: finalmente in Italia c’è una generazione di autori che non teme di misurarsi col genere e tutti, dai registi ai produttori, hanno aderito con entusiasmo al nostro invito per i ‘magnifici otto’ finalisti.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/GattaCenerentola/