Dall'esordio al cinema di Giulia De Lellis (e i riferimenti alla skin positivity) alla colonna sonora d'autore, ecco 10 cose che forse non sai sulla commedia di Michela Andreozzi
Fabio Volo è un padre vedovo e professore avverso al web e ai social media. Ginevra Francesconi è la figlia del prof che sogna di fare l'influencer. Nel mezzo, si consuma lo scontro tra il genitore che invecchia e l'adolescente che cresce, mentre i due si riscoprono mettendo più o meno da parte il conflitto generazionale. È questo il cuore di Genitori vs Influencer, la nuova commedia di Michela Andreozzi arrivata direttamente su Sky in formato Original.
Genitori vs Influencer: Liverani ha una mamma super
Ecco dieci curiosità tutte da scoprire sul film che racconta l'abuso dei social (ma non solo) con un ricchissimo cast, che include Nino Frassica e Paola Minaccioni, Paola Tiziana Cruciani e Massimiliano Bruno.
La terza regia di Michela Andreozzi
L'attrice è al suo terzo film dietro la macchina da presa: i primi due sono stati le commedie al femminile Nove lune e mezza del 2017 e Brave ragazze del 2019. Tutti e tre i film sono stati prodotti da Paco con Vision e Sky.
L'apparizione della regista
Andreozzi, anche sceneggiatrice con Fabio Bonifacci, si è ritagliata un piccolo ruolo nel film: è la mamma di Liverani (Ruben Mulet Porena), il coetaneo di Simone di cui è innamorata la sua amica del cuore Germana (Emma Fasano).
Simone, il destino nel nome
Paolo, il professore di filosofia vedovo interpretato da Fabio Volo, ha chiamato la figlia "come la De Beauvoire", la scrittrice francese diventata una delle personalità femminili più importanti del Novecento per il contributo che ha dato alle battaglie per l'emancipazione. Gli amici, invece, la chiamano Inzaghi, come l'allenatore della Lazio.
La "maturità" di Ginevra Francesconi
Il film è la prima commedia dell'attrice 17enne, lanciata da film d'autore come The Nest di Roberto De Feo e Regina di Alessandra Martelliti. Ginevra ha girato il film in un periodo complicato: sta finendo la scuola e quest'anno farà la maturità scientifica.
Sorella d'arte
Ginevra è sorella di Ludovica Francesconi, anche lei attrice e recente protagonista del teen dramedy Sul più bello, tratto dall'omonimo romanzo di Eleonora Gaggero.
Genitori vs Influencer: cast con la prima volta di Giulia De Lellis
Le altre cinque curiosità si concentrano soprattutto su location, musiche e… l'ex corteggiatrice di Uomini e donne.
L'esordio al cinema di una... influencer
Una delle protagoniste del film è Giulia De Lellis, al suo debutto sullo schermo nei panni di Ele-O-Nora, ovvero sé stessa. La reginetta dei social ci ha preso gusto: prossimamente esordirà da conduttrice del reality show Love Island di Real Time.
La skin positivity
Nel film ci sono accenni alla questione dell'accettazione della propria pelle, anche se imperfetta, e arrivano dall'esperienza diretta di Giulia De Lellis. L'influencer si è presentata con l'acne sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia e ha lanciato un messaggio sui social per invitare le sue follower ad amare le proprie imperfezioni. "Nessuno è perfetto. Amati per quello che sei", ha scritto su Instagram.
Il set una "città garbata"
Genitori vs Influencer è stato girato a Roma e in diverse location del Lazio. Nella finzione Paolo e Simone vivono alla Garbatella, rione popolare sorto negli anni Venti, famoso nel dopoguerra come zona antifascista e "resistente" per gli "albergoni" per gli sfollati del centro storico e le "case giardino" per le famiglie degli operai, rilanciato come quartiere pop dalla fiction I Cesaroni.
Pacifico in colonna sonora
La colonna sonora del film, disponibile sulle piattaforme streaming e in download digitale, è firmata da Gino De Crescenzo, in arte Pacifico. Il cantautore milanese ha composto per la regista Michela Andreozzi anche una canzone inedita, Gli anni davanti.
Le mie parole
Sui titoli di coda, Pacifico piazza una versione emozionante della canzone, pubblicata in origine come singolo nel 2002 nell'interpretazione di Samuele Bersani. D'altronde le parole sono così, come "sassi, precisi e aguzzi, pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese".
Prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, Genitori vs Influencer è disponibile dal 4 aprile su Sky Cinema e Now.
Foto: Sky