Geoffrey Rush, non solo Hector Barbossa: le mille facce di un attore brillante

Tra i protagonisti di Pirati dei Caraibi e premio Oscar, Geoffrey Rush è uno degli attori australiani più versatili al mondo.

Definizione più calzante, per Geoffrey Rush, non potrebbe esserci: prendendo spunto da uno dei suoi film più noti, Shine, potremmo definirlo brillante. Tra gli attori d'Australia più famosi a Hollywood e in tutto il mondo, l'Hector Barbossa della nota saga piratesca è tornato sul grande schermo con Final Portrait - L'arte di essere amici. Ma la filmografia di Geoffrey Rush è come una collana di perle: lunga e... luminosa!

Geoffrey Rush, filmografia selezionata di un premio Oscar

Capace di scegliere con cura ogni copione, tra le centinaia che gli vengono offerti, l'attore australiano nato a Toowoomba nel '51 ha dimostrato di avere fiuto e di inanellare un successo dopo l'altro. Il film che lo ha lanciato nell'Olimpo degli dei di Hollywood è stato senz'altro Shine (film del 1996 diretto da Scott Hicks) per cui ha vinto un premio Oscar come miglior attore protagonista. È diventato noto al grande pubblico per aver interpretato il pirata barbossa nella saga di I Pirati dei Caraibi, al fianco di Johnny Depp. Per Geoffrey Rush La Migliore Offerta dell'italiano Giuseppe Tornatore è stata un'altra grande occasione per dimostrare il suo talento versatile. Il film ha fatto incetta di premi, dai Nastri d'argento al Ciak d'oro fino ai David di Donatello.

Fan di Peter Sellers, Geoffrey Rush ha avuto anche l'occasione di interpretarlo nel 2004, nel film Tu chiamami Peter. Tra gli altri suoi successi ci sono Il discorso del re, Shakespeare in Love, Storia di una ladra di libri, Una bracciata per la vittoria, Elizabeth e Munich (di Steven Spielberg). Un altro film in cui è protagonista è Final Portrait - L'arte di essere amici di Stanley Tucci.

L'attore ha raccontato di essersi innamorato del cinema da piccolo, guardando I Dieci comandamenti e la scena dell'apertura del Mar Rosso.

Geoffrey Rush, vita privata

L'attore, che vanta una laurea in letteratura inglese, ha una vita privata molto diversa dalla maggior parte delle star del suo calibro. Difatti, è sposato da molti anni (dal 1988) con Jane Menelaus, anche lei attrice australiana, dalla quale ha avuto due figli: Angelica, nata nel 1992, e James nel 1995.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/GeoffreyRoyRush