Gérard Depardieu nei guai: è accusato di violenza sessuale da 13 donne

Per l'attore, 73 anni, si parla di molestie e abusi che si aggiungono alla denuncia di stupro della collega Charlotte Arnould

Bufera in Francia su Gérard Depardieu: l'attore, 73 anni, è accusato di violenza sessuale da 13 donne. Le testimonianze di queste persone che si dichiarano vittime di molestie e abusi (ma non hanno ancora presentato una denuncia ufficiale) sono state pubblicate dal sito d'investigazione Mediapart. Gli episodi sarebbero avvenuti in luoghi all'aperto sui set di undici film usciti tra il 2004 e il 2022.

Gerard Depardieu, molestie su 13 donne: l'inchiesta

L'inchiesta di Mediapart si aggiunge alla recente incriminazione dell'attore per stupro in seguito a una denuncia presentata da Charlotte Arnould, l'attrice che ha rivelato di essere stata abusata per due volte dal divo nell'agosto del 2018. Stando a quanto riferisce Mediapart, altre tre donne vittime di violenza hanno testimoniato in tribunale per le molestie ricevute, ma non hanno sporto una denuncia ufficiale.

"Alcune hanno rinunciato, altre non ci hanno nemmeno pensato. Il motivo era la sensazione che la loro parola avrebbe avuto poco peso di fronte al monumento del cinema francese. E che denunciare avrebbe potuto addirittura significare la fine della loro carriera", si legge sul portale. Alcune attrici hanno preferito restare anonime, altre invece hanno deciso di essere citate con uno pseudonimo.

Gerard Depardieu: abusi, stupro e palpeggiamenti?

L'attrice Sarah Brooks accusa l'attore di tentativi insistiti di palpeggiamento, che avrebbero provocato le risate della troupe invece di una reazione di biasimo. L'unica persona che ha segnalato il comportamento inappropriato di Depardieu e l'ha "rimproverato verbalmente" sarebbe stato il regista Fabien Onteniente, il quale ne ha parlato al suo responsabile del casting nel 2007 sul set della commedia Disco.

Un'altra ragazza, una giovane attrice di 24 anni, racconta a Mediapart di essere stata aggredita ripetutamente da Depardieu durante le riprese di un film. "È diventato aggressivo, ha cercato di togliermi le mutandine. A quel punto ho capito che non stava interpretando il suo personaggio. Se non l'avessi fermato, avrebbe funzionato", ha rivelato.

Da parte sua, Gérard Depardieu ha negato ogni accusa e ha replicato a Mediapart attraverso i suoi avvocati. "L'attore rigetta formalmente tutte le accuse che possono rientrare nel diritto penale", hanno dichiarato i suoi legali.