Ghost in the Shell, Scarlett Johansson para le critiche sul 'whitewashing'

Il film sarà nelle sale dal 14 aprile: scelta un'attrice bianca per un ruolo che nel manga era per una asiatica

Ghost in the Shell è uno dei film che incuriosisce di più: sin dal casting è stato preso di mira, però, da chi ha criticato la scelta di Scarlett Johansson come protagonista. Non tanto per l'attrice, quanto per una questione più delicata, per l'aspetto "razziale": è la questione hollywoodiana del whitewashing, quando al cinema un personaggio solitamente non caucasico viene al contrario interpretato da un attore o attrice di colore "bianco". Ed è il caso proprio del personaggio di Ghost in the Shell: Scarlett Johansson è stata scelta per interpretare il Maggiore Motoko Kusanagi e a qualche mese da quelle polemiche l'attrice ha deciso di rispondere alle critiche.

Scarlett Johansson risponde alle critiche

"Non oserei mai recitare nei panni di una persona di un’altra razza. La diversità è molto importante a Hollywood, e non vorrei mai interpretare un personaggio che sia offensivo. Inoltre, avere un franchise con una protagonista femminile è un’opportunità molto rara. Certo, ne sento la pressione, il peso di un bene così grande sulle mie spalle", ha detto nel corso dell'intervista a Marie Claire. 

Scarlett Johansson, attesa anche nel prossimo film sugli Avengers - al cinema dal 4 maggio 2018 - reciterà nell'adattamento del manga di Masamune Shirow, poi diventato anime grazie a Mamoru Oshii. Regista sarà Rupert Sanders che così aveva parlato del film: "Volevamo che il pubblico si accorgesse che il nostro film non è fatto solo di salti tra un palazzo e l’altro, ma è anche dramma e teatralità. Non è soltanto un mondo bello ed esplosivo, ma c’è una vera e proprio coltre di oscurità che è nella filosofia del film".

Ghost in the Shell, anime: il cast

Nel cast, oltre a Scarlett Johansson anche Michael Pitt (l’Uomo che Ride). Takeshi Kitano (Daisuke Aramaki), Juliette Binoche (Dr. Ouelet), Pilou Asbæk (Batou) e Kaori Momoi. I membri della Sezione 9 sono interpretati da Chin Han, Danusia Samal, Lasarus Ratuere, Yutaka Izumihara e Tuwanda Manyimo. Bill Wheeler (Il fondamentalista riluttante) e Jonathan Herman (Straight Outta Compton) hanno scritto la sceneggiatura. Il film sarà nelle sale dal 14 aprile.