Giancarlo Giannini: buon compleanno al divo nostrano

Oggi compie gli anni l’attore, doppiatore, regista e sceneggiatore italiano, Giancarlo Giannini

Oggi, lunedì 1 agosto 2016 vogliamo ricordare ai nostri lettori e appassionati di cinema il compleanno di un grande  attore, regista e sceneggiatore italiano, amatissimo dal pubblico di varie generazioni, stiamo parlando di Giancarlo Giannini. Nato a La Spezia il 1 agosto del 1942 si è trasferito da bambino con la famiglia a Napoli, qui si diploma come perito elettronico e subito dopo si trasferisce a Roma per studiare recitazione all' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.

In capitale ha esordito appena maggiorenne a teatro nello spettacolo In memoria di una signora amica di Giuseppe Patroni Griffi e accanto a Lilla Brignone ma nel corso della sua carriera, lo abbiamo visto indossare con uno straordinario talento, i panni di molteplici e variegati personaggi, dai ruoli comici a quelli drammatici, Giannini ha saputo dare vita a un’ampia gamma di personaggi ma non solo. L’attore è sempre stato in grado di utilizzare anche numerosi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.

Gli esordi della sua brillante carriera sono cominciati sul piccolo schermo, in televisione in cui lo abbiamo subito imparato a conoscere e ad amare come attore e in  in coppia anche con Mina come cantante e ballerino. Nel 1973 si aggiudica il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d'amore e d'anarchia scritto e diretto da Lina Wertmüller e successivamente nel 1976 Giannini, riceve anche la candidatura all'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, pellicola anche questa diretta da Lina Wertmüller.

La carriera di Giancarlo Giannini è costellata di successi e riconoscimenti, l'attore ha vinto ben sei David di Donatello, cinque Nastri d'argento e cinque Globi d'oro. Il divo italiano è noto anche per aver vestito i panni del personaggio René Mathis nei due film della saga di James Bond, Casino Royale Quantum of Solace. Nell’anno 2009 Giannini ha inoltre ricevuto anche una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada. Ancora tanti auguri di buon compleanno ad un talento made in Italy.