L'attore riceverà la prestigiosa stella con il suo nome il 6 marzo e non risparmia una stoccata alla Biennale
Ci sarà una nuova stella italiana sulla Walk of Fame di Hollywood: quella per un grande interprete come Giancarlo Giannini. La cerimonia con la posa della famosa mattonella con il suo nome è in programma il 6 marzo, con trasmissione in diretta dall'Hollywood Boulevard di Los Angeles in esclusiva su walkoffame.com. L'attore ligure sarà presente di persona per accogliere il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla Hollywood Chamber of Commerce sin dal 1953.
Giancarlo Giannini: Walk of Fame aspetta l'attore
L'omaggio di Hollywood a Giancarlo Giannini, molto amato negli Stati Uniti per le sue performance nelle commedie di Lina Wertmüller in coppia con Mariangela Melato come Film d'amore e d'anarchia, Mimi metallurgico ferito nell'onore e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, era stato annunciato nel 2020 prima di venire rimandato per la pandemia. "Sono intimidito dal ricevere la stella a Hollywood", ha dichiarato l'attore.
Ho avuto una nomination all'Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre.
Giannini ha recitato più volte all'estero e a Hollywood nell'arco della sua lunga carriera: per Rainer Werner Fassbinder in Lili Marleen, nell'episodio La vita senza Zoe di Francis Ford Coppola in New York Stories, in Hannibal di Ridley Scott e nei due Bond-movie Casino Royale di Martin Campbell e Quantum of Solace di Marc Forster, in cui ha vestito i panni dell'agente segreto René Mathis.
Giancarlo Giannini oggi: frecciatina a Venezia
Vincitore di cinque David di Donatello e di sei Nastri d'argento, premiato come miglior attore a Cannes e a San Sebastián ai tempi di Film d'amore e d'anarchia e di Sono stato io!, Giannini si sente "snobbato" dalla Mostra del Cinema di Venezia. Proprio alla Biennale riserva una "stoccata" parlando dell'omaggio che gli riserverà Hollywood.
A Hollywood mi danno questa stella, a differenza di Venezia dove non mi hanno dato neanche un gatto nero.
Giannini ha dedicato la stella all'amica Lina Wertmüller, scomparsa nel dicembre del 2021, e premiata anche lei con la stella sulla Walk of Fame nel 2019, l'anno in cui ha vinto l'Oscar per la carriera. L'attore sarà negli States in occasione dell'ottava edizione di Filming Italy, il festival che porta a Los Angeles il meglio della produzione italiana. Prima della cerimonia del 6 marzo, Giannini sarà omaggiato con una maratona di suoi film, tra cui i classici della Wertmüller, Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola, Il male oscuro e I picari di Mario Monicelli.
La stella per Giancarlo Giannini è la sedicesima italiana a brillare sulla passeggiata delle celebrità: le altre sono intitolate a Licia Albanese, Bernardo Bertolucci, Andrea Bocelli, Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Annunzio Paolo Mantovani, Ennio Morricone, Ezio Pinza, Renata Tebaldi, Arturo Toscanini e Rodolfo Valentino.