Gianfranco Gallo debutta alla regia: al via le riprese di Dodici repliche

Il vizietto sbarca a Napoli: Gianfranco Gallo dietro la macchina da presa per il suo primo film

Il teatro sbarca al cinema con Dodici repliche, l'opera prima di Gianfranco Gallo. Il film segna l'esordio dietro la macchina da presa dell'attore napoletano, figlio del mitico Nunzio e fratello maggiore di Massimiliano, lanciato da Un posto al sole e Gomorra - La serie come "cattivo" e diventato uno dei caratteristi più richiesti dopo anni passati a concentrarsi sulla grande passione di una vita: il teatro. Le riprese di Dodici repliche sono iniziate a Napoli e il film sarà proprio un omaggio al lavoro degli attori oggi "vuoti".

Gianfranco Gallo: film da regista in arrivo

Dodici repliche è ambientato nel 2016 e ha per protagonista Andrea Michelini detto "Gigi" (a interpretarlo è lo stesso Gianfranco Gallo), un artista teatrale che sta per debuttare con le ultime "dodici repliche" di uno spettacolo di successo intitolato Banana Blu

Banana Blu è una versione napoletana della commedia La Cage aux Folles, il musical Piume di struzzo di Jerry Herman e Harvey Fierstein trasformato al cinema da Édouard Molinaro nel cult Il vizietto con Michel Serrault e Ugo Tognazzi.

Per l'occasione "Gigi" diventa "Butterfly" e va in scena con il suo compagno di vita, Rolando Spinelli (Gianni Parisi), nella commedia "Antoine". Le ultime rappresentazioni si terranno allo storico teatro "Garibaldi" di Santa Maria Capua Vetere: le prove e la messinscena dell'esilarante pièce saranno l'occasione per scoprire la vita complessa della "compagnia delle Madame" con i suoi vizi e le virtù.

Gallo racconta all'Ansa che Dodici repliche "non vuol essere la versione cinematografica di uno spettacolo teatrale, ma è un'opera che intende rappresentare un momento storico-sociale molto significativo, quale il passaggio da un'omosessualità vintage durante la quale, per farsi accettare, si era costretti ad interpretare uno stereotipo che potesse essere gradito al costume di quel tempo, fino alla conquista dei diritti del movimento Lgbt attraverso la richiesta di pari opportunità e di normative ad hoc".

Con i teatri ancora chiusi a causa del coronavirus, il film vuole chiederne a gran voce la riapertura. Non a caso la scelta del cast effettuata da Gallo è dettata dal desiderio di voler porre l'accento sugli artisti più colpiti dalla pandemia. Accanto a Gallo e Parisi ci sono Gianluca Di Gennaro, Roberto Azzurro, Elvis Esposito, Peppe Miale, Lisa Imperatore e Mariacarla Casillo. Dodici repliche vede anche la partecipazione di Margherita Di Rauso e di Franco Iavarone.

Gianfranco Gallo, da Un posto al sole al grande cinema

Oltre che al vero Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, Dodici repliche avrà come location Palazzo Raucci a Cardito, in provincia di Napoli, e il porto vecchio di Bacoli. Il film è prodotto da Max Adv in partnership con Gesco, Silver Prince, An.tra.cine e Umberto Cristiano.

Dopo la cancellazione dalle sale di Ritorno al crimine, il film di Massimiliano Bruno la cui uscita è stata annunciata e poi posticipata a causa del Covid-19 e dei nuovi provvedimenti imposti dal Dpcm, Gallo apparirà presto in altri tre film.

L'attore sarà nelle commedie Fino ad essere felici di Paolo Cipolletta e Scuola di mafia di Alessandro Pondi e soprattutto nel colossal L'ombra di Caravaggio di Michele Placido. Senza dimenticare la mini-serie di Fandango Luna Park.

Foto copertina: Notorius Pictures
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CMpuSOhFjJv/