Giants in Milan

Un racconto dinamico di Milano attraverso i più importanti testimoni dell’arte contemporanea

Lunedì 29 giugno alle 19, presso il PAC (Padiglione Arte Contemporanea) di Milano, sarà proiettato, con ingresso aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, Giants in Milan Vol. IV e V, un film di Rossella Farinotti per la regia di Giacomo Favilla.

Si tratta di un racconto dinamico di Milano attraverso la testimonianza dei massimi rappresentati dell’arte contemporanea, con un punto di vista internazionale e una costante attenzione tra il passato e il futuro.

«Ho scelto di raccontare Milano sotto l’aspetto dell’arte contemporanea più completa e vivace possibile» dichiara l’autrice, Rossella Farinotti. «Non racconto di capolavori che tutti abbiamo già in mente, il Cenacolo di Leonardo, il Bacio di Hayez, il Cristo del Mantegna. Ma, da critica d’arte contemporanea e curatore, ho provato a unire diverse realtà attraverso i massimi protagonisti dell’arte di oggi, dal Neon di Fontana al Dito di Maurizio Cattelan in piazza Affari. È un racconto dove le immagini prevalgono, e dove Milano risulta una città internazionale e all’avanguardia, sempre in relazione con un passato importante». Nella prima parte del film si parte dal Museo del ‘900 e i Futuristi all’arte Povera per arrivare all’arte sostenuta dalle realtà private come la Fondazione Trussardi e l’Hangar Bicocca. La seconda parte è dedicata alla Milano delle gallerie private, agli studi d’artista, fino alla Milano degli spazi indipendenti e l’arte nelle zone ex periferiche o popolari, con l’esempio della Stecca 3.0 ripresa da Stefano Boeri, oggi di tendenza, e la Milano underground della Street Art.

L’uscita del dvd Giants in Milan Vol. IV e V, con l’etichetta Dna, è prevista per il 21 luglio.

 

a cura della redazione