Saranno 70 i film in concorso e tante le attività organizzate a Doha, in Qatar: apertura della kermesse oggi, chiusura il 5 dicembre
Si aprirà oggi la quarta edizione dell'Ajyal Youth Film Festival, in programma dal 30 novembre al 5 dicembre a Doha, in Qatar: si tratta di una kermesse promossa e organizzata dal Doha Film Institute. Per sei giorni il Festival riunirà diverse generazioni ('Ajyal' vuol dire "generazioni" in arabo) attraverso attività ed eventi pensati per ispirare e stimolare l’interazione creativa tra giovani e appassionati di cinema di tutte le età. Anche quest’anno, come già accaduto in altre edizioni, il Giffoni Experience ha collaborato attivamente alla realizzazione del Festival nel cui team creativo è entrato a far parte, in qualità di consulente, il vicedirettore Manlio Castagna.
A Doha sarà presente, in occasione dell’evento, una delegazione del team Giffoni Experience composta da Gianvincenzo Nastasi (Coordinatore Dipartimento Produzione), Tony Guarino (International Relations & Programmer), Luca Tesauro (CEO Giffoni Innovation Hub), Jacopo Gubitosi (Strategie aziendali e innovazione), Antonino Muro (team Giffoni Innovazione), Claudia Gottero (Executive Chairman - dPixel), Norma Falivene (Giffoni Multimedia Valley). Al Katara Cultural Village nel corso dell'Ajyal Youth Film Festival porteranno la loro esperienza anche i giffoners Ilaria, Carlo junior, Alessandra e Maria Vittoria che, accompagnati da Giusy Rago dell’ufficio Giurie del GEX, rappresenteranno la giuria di qualità del GEX tra i giovani giurati dell’Ajyal Youth Film Festival.
Non solo la competizione, con i film in gara suddivisi in tre sezioni e valutati da giovani giurati di età compresa tra gli 8 e i 21 anni: il festival proporrà proiezioni speciali, omaggi tematici, panel interattivi, cinema sotto le stelle, attività per le famiglie e un Hub Creatività. Filo conduttore sarà il cambiamento sociale positivo: 70 film provenienti da 33 Paesi in cui si trattano temi diversi, come l'emancipazione delle donne o la crisi finanziaria. Tra le attrazioni di questa edizione il “Geekdom exhibition”: una esperienza senza precedenti per la comunità che, come in una macchina del tempo, potrà riunirsi e rivivere la propria infanzia attraverso giochi, musica, cartoni animati e film.