Giffoni Film Festival, continua il progetto "Destinazione Albania"

Dopo i progetti a Tirana, oggi si conclude la tre giorni italiana

Se qualche settimana fa l'appuntamento era stato a Tirana,ora il progetto Destinazione Albania del Giffoni Film Festival prosegue anche in Italia. Dal 9 al 13 novembre scorso era stata l'Albania la location dell'iniziativa, ora, dal 22 al 24 novembre, il confronto si è spostato a Giffoni Valle Piana dove una delegazione albanese composta da giornalisti, attori, docenti e studenti dell’Università delle Arti di Tirana potrà conoscere da vicino i progetti della factory Giffoni, dagli ultimi lavori dell’ufficio produzione all’officina creativa del dipartimento Innovazione, passando per il cantiere della Multimedia Valley, e confrontarsi con autori, docenti e manager dell’entertainment sui temi dell’audiovisivo e del cultural sharing. 

All’Università delle Arti di Tirana erano stati realizzati due laboratori: il primo sulla recitazione con Alfred Trebicka, uno dei più importanti e noti attori cinematografici e teatrali albanesi, il secondo dedicato all’animazione: vecchie e nuove tecniche, dal 2D al 3D, tenuto da importanti docenti vincitori di numerosi premi. I ragazzi avevano anche avviato una start-up: un format TV che verrà poi promosso anche in Italia. A guidarli uno dei più importanti giornalisti albanesi (ora anche producer Rai e Sky), Namik Ajazi, autore di numerosi documentari e produzioni televisive. 
 
L’obiettivo di “Destinazione Albania 2016” - co-prodotto dalla Direzione Generale del Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, finanziato con i fondi POC della Regione Campania, dal Comune di Tirana e dal Centro Cinematografico dell’Albania - è infatti quello di contribuire a promuovere una politica di scambio sociale e culturale tra i due Paesi, sensibilizzando diversi soggetti anche del mondo scolastico (strutture, allievi, docenti, genitori) verso le diversità culturali ed il rispetto delle differenze attraverso l'educazione alla multicultura e alla solidarietà. Alla giornata conclusiva del progetto, programmata questa mattina a partire dalle ore 10 in Sala Truffaut, parteciperanno le scuole di Giffoni Valle Piana e i Sindaci dei Picentini. Nell’occasione, sarà presentato anche il video celebrativo dello scambio “Giffoni Albania”.