Gigolò per caso: perché Woody Allen non è semplicemente il protagonista

Gigolò per caso è una commedia diretta da John Turturro nella quale è fortissima l'eco del cinema di Woody Allen, anche coprotagonista

Gigolò per caso è il quinto film  - datato 2013 - diretto dall'attore John Turturro, anche co-protagonista accanto a Woody Allen. Il cinema di Allen non si riflette solo nella presenza del regista nel cast, ma anche nel tono generale della commedia, abbastanza tipicamente alleniana per umorismo, narrazione e "location", nella profondità come nei dettagli. I due attori sono affiancati da Sharon Stone, Sofía Vergara, Vanessa Paradis, Liev Schreiber, Bob Balaban e Tonya Pinkins. Gigolò per caso verrà trasmesso il 22 febbraio 2018 da Rai Movie alle 21,10.

Gigolò per caso, la trama 

Il vecchio librario antiquario di fede ebraica Murray (Woody Allen) coinvolge l'amico Fioravante (John Turturro), fioraio non particolarmente avvenente ma che nonostante questo ha molto successo con le donne, in un affare che dovrebbe risanare le loro finanze: Murray farà da manager al non giovane gigolò cercando per lui signore benestanti da soddisfare. Ma i due non hanno fatto i conti con gli sconvolgimenti che l'amore può portare e che metteranno i bastoni tra le ruote ai loro progetti.

Gigolò per caso, Woody Allen e il marchio nel film

Gigolò per caso è, come detto, un film molto "alleniano", nel quale il cinema del regista di Manhattan riecheggia fin nei dettagli come le foglie autunnali del Central Park o come le note jazz. Del resto, molti attori del cast hanno recitato in un film di Allen, cosa che fino a pochi mesi faceva gola a tutti e che ora appare come un peccato da scontare per le note accuse al regista. Il regista/protagonista John Turturro era apparso nel cast di Hannah e le sue sorelle (1986); Sharon Stone invece esordì proprio con Allen grazie ad una piccola parte di Stardust memories (1980), lavorando poi accanto ad Allen "attore" in Ho solo fatto a pezzi mia moglie (2000) di Alfonso Arau.

Ben due invece le apparizioni nel cinema di Woody Allen del celebre caratterista Bob Baladan, presente prima in Alice (1989) e poi nel 1997 in Harry a pezzi, in entrambi i casi in ruoli non da protagonista, ma comunque importanti.

Fonte foto https://www.facebook.com/michele.centini