Gillian Anderson: una vera star a teatro, in tv e sul grande schermo

Gillian Anderson, la star di X-Files torna nelle sale cinematografiche diretta da Gurinder Chadha

Gillian Anderson è un'attrice di tv, teatro ma anche di cinema e il ruolo che l'ha resa celebre sul piccolo schermo è quello di Dana Scully nella fortunata serie tv cult degli anni '90. E proprio nell'attesa di rivedere la bionda interprete statunitense nei panni dell'agente Scully nell'undicesima stagione di X- files, la nuova serie il cui arrivo è previsto per gennaio 2018, i suoi fan potranno ammirarla ancora una volta sul grande schermo nella pellicola Il palazzo del Viceré diretta da Gurinder Chadha e dove recita al fianco di Hugh Bonneville.

Gillian Anderson: biografia e carriera

Nata a Chicago il 9 agosto del 1968, da madre analista di computer e padre titolare di un'azienda di post-produzione di film, la Anderson inizia a sperimentare presto il suo talento attoriale recitando nei progetti teatrali del liceo e in una comunità di produzioni teatrali. Successivamente frequenta poi la scuola di teatro Goodman all'Università DePaul a Chicago e qui si laurea nel 1990. Nello stesso anno esordisce anche a teatro nella commedia Abstent Friends del commediografo inglese Alan Ayckbourn e con questo ruolo si aggiudica anche il premio come miglior esordiente del Theatre World Award.

Gillian Anderson e David Duchovny

Il successo e la fama internazionale per lei arriveranno però, grazie al ruolo di Dana Scully nella serie The X-Files qui dove recita per tutte e dieci le stagioni dal 1993 al fianco di David Duchovny inoltre si cimenterà anche come sceneggiatrice e regista, scrivendo e dirigendo l'episodio Tutte le cose.

Gillian anderson filmografia

Fra i film più famosi in cui ha recitato la Anderson ci sono: A cock and bull story del 2006 diretto da Michael Winterbottom, L'ultimo re di Scozia di Kevin McDonald, la commedia distribuita nelle sale nel 2008, Star System-Se non ci sei non esisti del regista inglese Robert B. Weide e Mister Morgan del 2013 di Sandra Nettelbeck. Fra i vari riconoscimenti che l'attrice ha conquistato nel corso della sua carriera vanno ricordati un Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards.