Giochi stellari, prime immagini del reboot diffuse su Twitter

Un vecchio cult di fantascienza si appresta a tornare sullo schermo grazie a Gary Whitta, sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story. In cantiere c’è il reboot di Giochi Stellari – The Last Starfighter.

La fantascienza sta riconquistando un posto di primo piano nel mondo del cinema, grazie soprattutto ad alcune produzioni di ottimo livello e al costante miglioramento della qualità degli effetti speciali. In questo clima di fervore Gary Whitta, lo sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story, ha rivelato di essere attualmente al lavoro sul reboot di Giochi Stellari, cult movie della fantascienza anni ’80 noto anche con il titolo originale The Last Starfighter. Tra i capisaldi di un genere e sperimentatore dei primi effetti in computer grafica insieme al ben più famoso Tron, Giochi Stellari tornerà presto al cinema. 

Gary Whitta racconta il suo Giochi Stellari

Per darci un’idea di cosa si sta parlando lo stesso Whitta sul proprio account Twitter ha diffuso una serie di concept realizzati da Matt Allsopp:  

In seguito alla pubblicazione di queste immagini, Gary Whitta è stato intervistato da io9 e ha svelato la sua visione per il reboot: “È sempre stato uno dei miei film preferiti. Per me c’è qualcosa di profondamente speciale. Parlando di film che hanno stimolato la mia immaginazione da bambino, credo sia lì sopra al fianco di Star Wars" .

"Forse perché ero un patito dei videogiochi all’epoca - ha continuato - ma l’idea che giocare possa diventare un biglietto magico per una vera avventura spaziale, ho sempre pensato sia un concetto incredibilmente brillante. È un film molto sottovalutato secondo il mio punto di vista, anche se è sopravvissuto al tempo tanto da diventare un classico e ogni volta in cui ne parlo mi viene quasi da piangere per la commozione. Sono in molti a pensarla come me lì fuori.”

Giochi stellari, il film del 1984

Diretto da Nick Castle nel 1984, Giochi Stellari è stato tra i primissimi film a mostrare battaglie spaziali mediante l’utilizzo di computer grafica. Grande successo di pubblico, dovuto anche al suo stretto legame con la cultura pop, il film fu il punto di partenza per lo sviluppo di un franchise che diede vita ad un romanzo firmato Alan Dean Foster, un videogioco e un musical. Il film racconta le vicende di Alex Rogan (interpretato nell’originale da Lance Guest), che evade dai problemi della quotidianità attraverso un videogioco, Starfighter, in cui guidando un caccia spaziale combatte contro gli alieni Kodan guidati dal malvagio Xur.

La svolta nella sua vita arriva quando davanti alla sua porta gli si presenta Centauri, il creatore del gioco, che gli rivela la vera natura del simulatore: preparare piloti capace ad una battaglia interplanetaria.

Fonte immagine: https://www.youtube.com/watch?v=pvN6543wh5M