Auguri a Giorgio Tirabassi: 7 curiosità su questo attore fantastico

In occasione del suo 57° compleanno, vi raccontiamo qualche curiosità su questo attore tanto amato dal pubblico.

Giorgio Tirabassi è senza dubbio uno degli attori più apprezzati dal pubblico. Il suo talento innegabile e la profondità d'animo che è facile leggere nei suoi occhi, sono messe da anni al servizio di personaggi che restano indimenticabili.

Vogliamo celebrare questo attore, vincitore di un Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista nel 1999, lasciandovi qualche curiosità su di lui.

Giorgio Tirabassi nella vita privata

1. Giorgio Tirabassi e Francesca Antonini. L'attore si è sposato all'età di 52 anni con la gallerista (ex ballerina) Francesca Antonini, da cui ha avuto 2 figli, Nina e Filippo Tirabassi.

2. Giorgio Tirabassi e Filippo Tirabassi. Il figlio di Giorgio, Filippo, ha intrapreso anch'egli la carriera di attore, seguendo le orme del papà. Ha partecipato al film Assolo con Laura Morante.

Curiosità varie

3. Primo ruolo. Per Giorgio Tirabassi, Squadra Mobile è solo l'ultimo successo di una lunga serie. Ma il suo primo ruolo in assoluto per la tv è stato nella miniserie tv, targata 1985, Sogni e bisogni, interpretata da vari attori tra cui Verdone, Proietti, Tognazzi, Pozzetto, Confalone.

4. Esordio al cinema. Parlando di cinema, invece, il suo esordio è stato nel 1984, con il film Magic moments (del 1984) diretto da Luciano Odorisio. Ha recitato al fianco di Stefania Sandrelli e Sergio Castellitto.

5. Giorgio Tirabassi, Romantica: l'attore ha una grande passione per la musica, specie per quella jazz e blues. Suona la chitarra e ha un timbro di voce molto intenso. Il suo primo disco si intitola Romantica, a cui hanno fatto seguito altri lavori.

6. Giorgio Tirabassi altezza: l'attore è alto 1,75 metri.

7. Regista. L'attore è stato anche regista di un corto, Non dire gatto, per cui nel 2002 ha vinto il David di Donatello.