Giornata della memoria: i film da vedere per non dimenticare

Il cinema in diverse occasioni ha trattato le persecuzioni ebraiche. Scopriamo i film da vedere per la Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 2015 è la Giornata della memoria, che in tutto il mondo è stata fissata come la data di commemorazione della persecuzione degli ebrei, sfociata negli orrori della Shoah.

Quello che si pensa un orrore del passato, deve mantenersi viva nei ricordi, soprattutto perchè tende invece a ripetersi nei giorni d'oggi.

Tratti da libri o da storie vere, numerosi sono i film che ci offrono ritratti di quello che è stato vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale e la persecuzione.

Per accompagnare la giornata della memoria, abbiamo scelto di elencarvi film che hanno raccontato la Shoah, facendo di quell'orrore una eco che sconvolge le vite e le coscienze dei protagonisti, e si spera degli spettatori. 

10 film e documentari per non dimenticare la Shoah

  1. La vita bella -Il capolavoro targato Roberto Benigni percorre le atrocità della seconda guerra mondiale, e le deportazioni naziste. Un film di rara bellezza, arricchito dall'ironia del maestro toscano. Impossibile non commuoversi nel finale.
  2. Il bambino con il pigiama a righe - Uscito in Italia nel 2008, vede come protagonista un bambino di nome Bruno, figlio di un ufficiale nazista. A seguito di una promozione del padre, tutta la famiglia si trasferisce da Berlino a una villa di campagna. Non trovando nessuno della sua età con cui giocare, Bruno scopre dietro il cortile una strana fattoria. Divisi da un filo spinato conosce Shmuel, un bambino che indossa un pigiama a strisce. Nel contesto di episodi drammatici, il destino sarà beffardo con lo stesso figlio dell'ufficiale tedesco.
  3. Shoah - Sicuramente il documentario meglio riuscito sullo sterminio degli ebrei. Dieci ore di riprese e testimonianze da parte dei superstiti.
  4. Schindler List - Un altro cult movie per quanto riguarda la deportazione degli ebrei da parte dei nazisti! Oskar Schindler è un uomo d'affari, dapprima utilizza gli ebrei come forza - lavoro quasi a costo zero. Gradatamente riuscirà a salvare più di 1000 persone dai lager.
  5. Il servo Ungherese - August Dailermann è un ufficiale delle SS che viene mandato a dirigere un campo di sterminio. Per alleviare la monotonia della moglie, le mette al servizio un deportato ungherese di nome Miklos. Il prigioniero è un uomo di grande cultura è contribuisce a far conoscere alla signora le opere nascoste dal Terzo Reich. 
  6. Senza destino - Dalla regia di Lajos Koltai, il film racconta la storia di Gyorky un ragazzo ungherese che sfinito nel corpo e nell'anima cerca di sopravvivere ai campi di concentramento. Senza destino è un film travolgente è bellissimo.
  7. La Rosa Bianca - Sophie Scholl è una ragazza universitaria, assieme al fratello Hans aderisce all'associazione ''La Rosa Bianca''. Purtroppo durante una distribuzione di volantini contro il Terzo Reich, Sophie viene condotta in caserma della Gestapo. Poco dopo subirà un processo in tribunale. Film dal finale amaro.
  8. Volevo solo vivere - Film - documentario di Mimmo Calopresti. Nove storie di italiani superstiti all'esperienza drammatica targata Auschwitz.
  9. Il pianista - La musica e un ufficiale tedesco, salveranno un pianista polacco dalla deportazione dai campi di sterminio.
  10. Il diario di Anna Frank basato sull'adattamento teatrale del diario dalla morte di Anna Frank