Giornata mondiale dell'autismo 2021, la programmazione speciale di Sky e Now

Dall'anteprima di "The Specials - Fuori dal comune" a quella di "The Horse Boy", Sky e Now celebrano il World Autism Awareness Day con 4 film e l'hashtag #SiamoTuttiUnici

Venerdì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale dell'autismo 2021, istituita nel 2007 dall'Assemblea delle Nazioni Unite per sensibilizzare e far acquisire consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico. Nonostante la Pasqua e la pandemia, le iniziative saranno numerose in tutta Italia. Come ogni anno, Sky e Now scendono in campo lanciando attraverso il cinema un messaggio di speranza e di impegno per un futuro sempre più inclusivo.

Giornata mondiale autismo 2021: la programmazione di Sky

Sky Cinema Due, LaF e il servizio streaming Now presentano quattro film a tema con l'hashtag #SiamoTuttiUnici.

The Specials - Fuori dal comune

Debutta in prima visione proprio venerdì 2 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Due e in streaming su Now il film di Olivier Nakache e Éric Toledano, i pluripremiati registi di Quasi amici e C'est la vie - Prendila come viene, con Vincent Cassel e Reda Kateb. I due attori sono Bruno e Malik, uno ebreo e l'altro musulmano, entrambi amici e operatori in un'associazione che si occupa di persone affette da autismo. Ogni giorno non mancano problemi, burocratici e logistici, ma nonostante le difficoltà e le differenze culturali e religiose, Bruno e Malik formano una coppia fuori dal comune e un punto di riferimento per i loro ragazzi. Una commedia commovente e dalla straordinaria umanità, ispirata alla storia vera di Stéphane Benhamou e della sua associazione.

Temple Grandin - Una donna straordinaria

Dai libri Pensare in immagini e La macchina degli abbracci, il biopic dedicato alla figura di Temple Grandin, celebre scienziata e professoressa associata di Scienze animali alla Colorado State University. Una mente brillante capace di parlare del mondo dell'autismo in prima persona e con una prospettiva differente. Nelle sue opere, ha spiegato come funziona il cervello delle persone con autismo e quali sono le peculiarità sociali e percettive che gli psichiatri non avevano mai colto. Una delle donne autistiche più famose al mondo è interpretata da Claire Danes in questo toccante e accurato TV movie diretto da Mick Jackson, prodotto da HBO e vincitore di sette Emmy.

Autismo, giornata mondiale su Sky e Now: i 4 film

La Giornata mondiale dell'autismo 2021 si chiude con un doppio imperdibile appuntamento in access prime time e seconda serata.

The Horse Boy - Ippoterapia per mio figlio

Debutta in anteprima alle 19.10 su LaF l'emozionante documentario di Michel Orion Scott che ricostruisce la storia vera della famiglia Isaacson: una madre e un padre che, stanchi delle poche risposte offerte dalla medicina ufficiale, si mettono in viaggio dal Texas alla Mongolia, tra cavalli e sciamani, per aiutare il figlio autistico Rowan a comunicare. L'ippoterapia è una tecnica di riabilitazione recente in Occidente, ma in Asia si pratica da molto tempo. Con l'uscita del film è nata negli Stati Uniti un'associazione, New Trails Learning Systems, che offre corsi online e dal vivo per bimbi autistici e disabili.

Tutto il mio folle amore

Liberamente ispirato al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, il racconto della storia vera di Andrea e Franco Antonello, il film di Gabriele Salvatores chiude la Giornata mondiale dell'autismo 2021 su Sky Cinema Drama. Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono affiancano la giovane rivelazione Giulio Pranno in questo road movie padre-figlio (con sindrome di Asperger) in cui il tema della disabilità è raccontato con rispetto, leggerezza e buonumore.

Foto copertina: Carole Bethuel - Quad - Ten Cinema / Europictures
Foto interna: HBO