Giornata mondiale contro la pena di morte: i migliori 10 film per celebrarla

Il 10 ottobre è la giornata mondiale contro la pena di morte. Ecco i migliori film.

Era il 26 settembre 2007 quando il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa decise di indire una Giornata europea contro la pena di morte, che da allora si tiene ogni anno il 10 ottobre. È stato ed è il contributo europeo alla Giornata mondiale contro la pena di morte che si celebra ogni anno lo stesso giorno.

Sono infatti ancora 58 i Paesi al mondo in cui ancora oggi è in vigore la pena di morte. Cina, Iran e Pakistan detengono il record negativo per numero di esecuzioni nel 2015. Nonostante gli sforzi di organizzazioni non governative che si battono per la fine della pena capitale, tra cui soprattutto Amnesty international e World coalition against death penalty.

I migliori 10 film sulla pena di morte

Il mondo del cinema ha trattato con grande prolificità il tema della pena di morte. Per celebrare la giornata del 10 ottobre, quindi, vi proponiamo 10 film sulla pena di morte che hanno lasciato il segno sul grande e sul piccolo schermo.

Salvador, 26 anni contro

Incominciamo la rassegna con Salvador 26 anni controDaniel Brühl – protagonista di Rush e nel 2016 di Captain America: Civil War – interpreta nella Spagna dei primi anni Settanta Salvador Puig Antich: è uno dei giovani militanti del Movimento Ibèrico de Liberaciòn, un gruppo di estrema sinistra che "espropria" ai ricchi per dare ai lavoratori. Le numerose rapine in banca, messe a segno in Catalogna per finanziare l'attività militare del movimento e le relative pubblicazioni, allarmano la Polizia del "generalissimo" Francisco Franco... Un film denso e memorabile, che merita ancora più di essere visto perché è disponibile anche in streaming gratuito e legale all'interno del canale cinema di PopcornTv.

Changeling

Esattamente un anno dopo l'uscita di Salvador 26 anni contro (era il 2007), esce nelle sale cinematografiche Changeling, con una convincente Angelina Jolie, che, diretta da Clint Eastwood, interpreta la Christine Collins dell'omonimo romanzo di J. Michael Straczynski.

Dead Man Walking - Condannato a morte

Decisamente meno recente abbiamo Dead Man Walking - Condannato a morte. Il film risale al 1995 ed è diretto da Tim Robbins, sulla base dell'omonimo romanzo autobiografico di suor Helen Prejean con Sean Penn e Susan Sarandon, che ha da poco fdesteggiato il suo 70esimo compleanno.

Fino a prova contraria

Il succitato Clint Eastwood è tornato dietro la macchina da presa per un film che tratta ancora la pena di morte con Fino a prova contraria, del 1999.

Il miglio verde

È peraltro esattamente dello stesso anno un altro capolavoro della storia del cinema, Il miglio verde, diretto da Frank Darabont, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King, con protagonisti Tom Hanks e Michael Clarke Duncan.

Truman Capote - A sangue freddo

Più recente, Truman Capote - A sangue freddo (Capote) è un film del 2005, diretto da Bennett Miller, basato sulla vita dello scrittore statunitense Truman Capote, in particolare sul lavoro di ricerca e approfondimento svolto dall'autore in preparazione del suo romanzo A sangue freddo, ultima opera compiuta di Capote.

Uomini contro

Infine, consigliamo Siamo tutti assassini, L'impiccagione, Il testimone, un grande classico: Uomini contro, film del 1970 diretto da Francesco Rosi, liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu Un anno sull'Altipiano.

Fonet foto: https://www.facebook.com/TheGreenMileOfficial/