'Giovanna d'Arco', qualche curiosità sul film con Milla Jovovich

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Giovanna d'Arco', film diretto da Luc Besson, con Milla Jovovich e Dustin Hoffman.

Si intitola Giovanna d'Arco ed è un film storico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1999, diretto da Luc Besson e che verrà trasmesso giovedì 28 settembre 2023 in prima serata alle ore 21.30 su LA7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Giovanna d'Arco: il cast

Nel cast del film Giovanna d'Arco, ttroviamo la prsenza dei seguenti attori: Milla Jovovich, Dustin Hoffman, Faye Dunaway, John Malkovich, Tchéky Karyo, Vincent Cassel, Pascal Greggory, Gina McKee, Philippe Du Janerand, David Gant, Andrew Birkin, Timothy West, Jane Valentine. 

Giovanna d'Arco: la trama

Nel piccolo villaggio di Domrémy, ubicato nel ducato della Lorena, vive una bambina molto dolce e devota, di nome Giovanna. Quando scoppia la guerra dei 100 anni, la vita di questa innocente fanciulla subisce un drastico cambiamento. I soldati inglesi, infatti, distruggono il villaggio in cui vive.

La bambina, inoltre, assiste allo stupro della sorella maggiore. Diverso tempo dopo, Giovanna, ormai adulta, non riesce ancora a dimenticare il tragico destino capitato alla sorella.

La giovane, infatti, odia profondamente gli inglesi e per questo motivo chiede al re Carlo VII di dare la possibilità di sconfiggere gli invasori, in quanto convinta che è destinata, sin da piccolo, a mettere un freno alla ferocia degli invasori.la richiesta è accordata e, quindi, Giovanna si reca a Orleans con una truppa francese per sconfiggere il nemico. Tutti la Cla mano, ma le cose sono destinate a finire nel peggiore dei modi. 

Giovanna d'Arco: qualche curiosità sul film

Ai premi César del 2000, il film lo trionfò nelle categorie "migliori costumi" e "miglior sonoro". Nonostante Milla Jovovich abbia interpretato il ruolo da protagonista, l'attrice fa la sua comparsa, all'interno del film, solo 30 minuti dopo l'inizio.

Il regista Luc Besson, infatti, scelse di raccontare, principalmente, l'infanzia di questo personaggio storico, per poi passare alla narrazione delle vicende legate alla sua vita adulta.