Gli abbracci spezzati, il colorato melodramma di Pedro Almodovar

Gli abbracci spezzati è un tipico melodramma colorato, vitale e tragico di Pedro Almodovar, ed è il quarto dei cinque film girati dal regista spagnolo con Penelope Cruz

Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar è stato presentato in concorso al 62° Festival di Cannes, dove però non ottenne riconoscimenti. Come tipico di Almodovar, è un melodramma vitale e colorato pur trattando temi tragici, creando così quel contrasto che è forse l'elemento di maggiore fascino del cinema dell'autore spagnolo. Il cast è composto da Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, Tamar Novas, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano, Ángela Molina e Rossy de Palma. Gli abbracci spezzati verrà trasmesso il primo marzo 2018 alle ore 21,15 da Rete Quattro.

Gli abbracci spezzati, la trama

L'ex grande maestro del cinema Mateo Blanco (Lluís Homar), reso cieco a causa di un incidente, scrive sceneggiature con lo pseudonimo di Harry Caine. Un giorno, un ragazzo dall'inquietante aspetto nonché aspirante regista (Rubén Ochandiano), chiede di poter scrivere un copione assieme a lui: Lena (Penélope Cruz), la donna che più di tutte ha sconvolto la sua vita, tornerà prepotentemente a farsi viva nei suoi ricordi.

Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar: le curiosità

Gli abbracci spezzati è un film molto colorato, dalla fotografia vivace e dai colori accesi, compresi quelli più cupi. Pedro Almodóvar ha dichiarato che desiderava che il film fosse pieno di colore ed è questa una delle ragioni per cui ha deciso di assumere come collaboratore il cineasta messicano Rodrigo Prieto. Il regista spagnolo pensa infatti che i messicani non abbiano paura di sottolineare i colori quando si parla di arti visive.

Almodovar ne Gli abbracci spezzati, inoltre, si autocita, ricordando in maniera ironica uno dei suoi lavori più famosi; il film intitolato Chicas y maletas (Ragazze e valigie) che i protagonisti stanno girando è infattiuna parodia di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, film realizzato da Pedro Almodovar nel 1988 e decisivo nel far sì che il suo nome circolasse una volta per tutte anche fuori dai confini spagnoli.

Pedro Almodovar, Penelope Cruz; il sodalizio

Gli abbracci spezzati è il quarto dei cinque film girati insieme da Pedro Almodovar e Penelope Cruz; seguirà Gli amanti passeggeri nel 2013, mentre precedentemente la diva e il regista hanno collaborato in Carne tremula (1997), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e Volver (2009).

Fonte foto https://www.facebook.com/PenelopeCruzItalia/