Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Gli Aristogatti', film d'animazione diretto da Wolfgang Reitherman.
Si intitola Gli Aristogatti ed è un film d'animazione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 13 novembre 1971, diretto da Wolfgang Reitherman e che verrà trasmesso venerdì 31 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Gli Aristogatti: il cast vocale
Nel cast vocale de Gli Aristogatti, troviamo la presenza dei seguenti doppiatori: Renzo Montagnani, Melina Martello, Gianna Spagnulo, Oreste Lionello, Corrado Gaipa, Lorenzo Spadoni, Nino Scardina, Emanuela Rossi, Cinzia De Carolis, Riccardo Rossi, Clelia Bernacchi, Mario Feliciani, Renato Cortesi, Solvejg D'Assunta, Angiolina Quinterno, Wanda Tettoni, Renato Turi, Gianni Bonagura,
Vittorio Di Prima.
Gli Aristogatti: la trama
La candida Duchessa, una gatta sofisticata ed elegante madre di tre figli, si diverte ad attirare l'amore e l'attenzione della diva dell'opera in pensione e amante dei gatti, Madame Adelaide Bonfamille, nella pittoresca Parigi del 1910.
Tuttavia, stanno emergendo problemi nella sontuosa dimora, poiché l'ignaro maggiordomo inglese di Madame, Edgar, non ha buone intenzioni. Dopo aver ascoltato per caso i piani della generosa Adelaide per il futuro, Edgar mette in moto il suo elaborato piano per diventare ricco senza sudare. Tuttavia, non se il galante gatto randagio - dallo spirito libero - di nome Romeo può aiutarlo. Ma là fuori è una giungla. Riusciranno gli Aristogatti di Madame Adelaide a ritrovare la strada di casa? Soprattutto, l'astuto Edgar otterrà ciò che ha in mente?
Gli Aristogatti: qualche curiosità sul film
Il 1° e il 2 giugno 2013 è stata pubblicata una versione restaurata del film di animazione, che uscì al cinema negli anni '70. Fu la prima pellicola - approvata da Walt Disney - prima della sua morte, avvenuta nel '66. Nella versione in inglese, Romeo non è italiano, bensì irlandese e si chiama Thomas O'Malley. In un primo momento, si pensò di realizzare un sequel, ma quando John Lasseter fu confermato come nuovo responsabile creativo, il progetto non fu mai realizzato.