Quando la morte arriva sul set dei film: i 10 incidenti più tragici del cinema

I 10 incidenti più tragici della storia del cinema, che hanno messo a rischio la vita di varie persone, nonché portato alla morte di altre.

Tutto è possibile nei film: far volare automobili, uccidere giganti, non morire dopo l'esplosione di un elicottero e l'elenco potrebbe continuare. I film possono essere così fantastici che a volte dimentichiamo che dietro la loro realizzazione ci sono persone vere. E spesso, le persone in carne ed ossa rischiano la vita per il bene di una scena perfetta. Ecco 10 orribili incidenti mortali e non, avvenuti su diversi set cinematografici, di cui - forse - non siete a conoscenza. 

Incidenti sul set mortali e non: da Now You See Me - I maghi del crimine a Il Cavaliere Oscuro

Isla Fisher, durante la scena di fuga dalla camera dell'acqua in Now You See Me - I maghi del crimine, è quasi annegata dopo aver trovato difficoltà a liberarsi dalle catene. È rimasta sott'acqua per ben tre minuti!

I Mercenari 2: Uno stuntman è stato ucciso e un altro è rimasto in condizioni critiche dopo che la scena dell'esplosione di un gommone è andata non come previsto. L'uomo che si è ritrovato in condizioni critiche è stato sottoposto a cinque ore di intervento affinché fosse riportato in condizioni stabili.

Harry Potter e i doni della morte parte I: La controfigura di Daniel Radcliffe, David Holmes, si è ferito al collo sul set ed è rimasto paralizzato. Stava lavorando a un'acrobazia volante per Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1, nel 2009, quando fu scaraventato contro un muro, che gli ha fratturato il collo e lo ha lasciato paralizzato dal collo in giù con mobilità limitata nelle braccia e nelle mani all'età di 25 anni.

Passiamo a Una notte da leoni 2: Scott McLean, uno stuntman, subì lesioni cerebrali e fisiche permanenti durante le riprese di una scena che coinvolgeva i taxi in movimento. Per la scena, si era affacciato al finestrino e la sua testa si scontrò con un'altra auto in arrivo. Citò in giudizio la Warner Bros. per danni. 

Il Cavaliere Oscuro: durante una scena in cui stavano filmando un'auto acrobatica in movimento, il cameraman Conway Wickliffe rimase ucciso mentre il suo veicolo mancò una svolta di 90 gradi, schiantandosi contro un albero.

Morti sul set: da Il Corvo a Rust

Passiamo a Il Corvo: Brandon Lee è tragicamente morto in quello che è stato probabilmente l'incidente più ben documentato su un set cinematografico di sempre. Una pallottola colpì Lee che, nonostante i soccorsi, perse la vita prima di concludere il film.

xXx: la controfigura di Vin Diesel, Harry L. O'Connor, stava girando una scena in cui doveva calarsi con una corda e atterrare su un sottomarino, ma si schiantò contro un ponte ad alta velocità. Morì sul colpo, ma la scena fu inserita ugualmente nel film, tranne la parte che documentava la morte dell'uomo.

Passiamo, poi, a Top Gun: Art Scholl era un pilota acrobatico di Top Gun che morì durante le riprese, quando perse il controllo dell'aereo su cui era a bordo, schiantandosi nell'Oceano Pacifico. Il suo corpo e l'aereo non furono mai trovati.

Ai confini della realtà: il film: durante una scena, basata su una battaglia in Vietnam, si verificò un incidente in elicottero che portò alla decapitazione di Vic Morrow e degli attori bambini My-ca Dinh Le e Renee Shin-Yi Chen. Il regista John Landis fu messo sotto processo per l'accaduto, ma la giuria, che assistì al filmato, decretò che Landis era innocente.

Infine, citiamo il tragico incidente avvenuto sul set di Rust, in cui Alec Baldwin - scaricando una pistola di scena - ha ucciso la direttrice della fotografia, Halyna Hutchins,  ferendo gravemente anche il regista Joel Souza.