Goffredo e l'Italia chiamò, la storia dell'inno e del suo autore diventa un film

Emanuele Macone sarà Mameli, nel cast del biopic anche Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta e Baccini

La storia di un guerriero e di un poeta. Sono cominciate a Genova e andranno avanti fino al 17 giugno le riprese di Goffredo e l'Italia chiamò, il biopic che il regista Angelo Antonucci dedica a Goffredo Mameli, il patriota del Risorgimento e autore del testo del Canto degli italiani, l'inno nazionale della Repubblica dal 1946. A interpretare Mameli è Emanuele Macone, giovane attore laziale scelto tra oltre 50 candidati e già apparso in Nero a metà e Il primo giorno della mia vita.

Goffredo Mameli, film in arrivo sul poeta dell'inno nazionale

Nella biografia L'Italia chiamò. Goffredo Mameli poeta e guerriero, la storica Gabriella Airaldi definisce Mameli il "cantore della prima e più autentica stagione risorgimentale". Il film ne ripercorre l'infanzia a Genova in una famiglia nobile di origine sarda, il talento letterario messo in mostra già ai tempi della scuola, la giovinezza con il mentore Giuseppe Mazzini, l'arrivo a Roma dopo aver conosciuto Garibaldi e il suo impegno politico diretto, dall'insurrezione e la strage di Genova alle Cinque Giornate di Milano, fino alle esperienze in Toscana e nella Prima guerra d'Indipendenza.

Una vita breve quella di Mameli (muore il 6 luglio 1849 ad appena 21 anni in seguito alle ferite riportate durante l'ultimo assalto a Villa Corsini sul Gianicolo) ma davvero straordinaria, segnata dal Canto degli italiani musicato dal compositore Michele Novaro. "È una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi", spiega Antonucci all'Ansa. 

Ho voluto sottolineare i momenti dell'infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre a essere stato l'autore del testo dell'inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore e per spronare gli italiani a reagire contro i francesi e gli austriaci per l'indipendenza.

Goffredo Mameli e Michele Novaro in un biopic

Prodotto da Elite Group International e Futuro Productions con il contributo del Ministero della Cultura e di Filse Liguria in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, Goffredo e l'Italia chiamò vede nel cast anche Stefania SandrelliMaria Grazia Cucinotta, Francesco Baccini e Vince Riotta. 

A destare curiosità è proprio l'apparizione di Baccini: l'irriverente cantautore genovese, artista a tutto tondo e fuori dal sistema, interpreterà il ruolo di Michele Novaro, il compositore della melodia dell'inno. Dopo Genova le riprese andranno avanti a Roma. La sceneggiatura è di Antonucci e Ekaterina Khudenkikh, la fotografia di Pasquale Rachini e la colonna sonora di Marco Werba.