Golden Globe 2016: il trionfo è di...

Il musicista italiano si è aggiudicato il premio per la colonna sonora di The Hateful Eight di Tarantino. Tre premi per Revenant di Di Caprio

I Golden Globes 2016, i premi assegnati dall'associazione stampa estera di Hollywood considerati il primo fondamentale gradino verso l'Oscar, sono stati consegnati.

"The Revenant" di Alejandro Inarritu è il trionfatore dei Golden Globe 2016: suoi i tre premi principali, miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista andato a Leonardo Di Caprio che finalmente può davvero sperare in quell'Oscar mai arrivato in carriera.

Grande sconfitto di questa edizione è Carol, film che partiva con ben cinque nomination e che invece non ne ha portata a casa nemmeno una. Stravince Revenant-Redivivo, pellicola premiata come miglior film ma anche per il miglior attore - Leonardo di Caprio - e miglior regista, Inarritu. Nella categoria delle commedie, se la Lawrence ha vinto come miglior attrice, è stato Matt Damon per The Martian a conquistare la statuetta. Un premio anche per il film di Ridley Scott. 
Premio alla carriera per Sylvester Stallone, premiato anche per Creed come miglior attore non protagonista.

L'ennesimo riconoscimento di una grande carriera: Ennio Morricone si è aggiudicato il Golden Globe per la colonna sonora di The Hateful Eight, il nuovo film di Quentin Tarantino. Proprio il regista, nella cerimonia avvenuta al Beverly Hills Hotel questa notte, ha ritirato il premio per l'ottantasettenne musicista: Morricone è il mio compositore preferito - ha detto Tarantino - e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert. 

Si tratta del terzo Golden Globe in carriera per Ennio Morricone, così come è il terzo premio per Jennifer Lawrene, premiata come miglior attrice per la commedia Joy.  

Di seguito consegnati ai Golden Globe: 

MIGLIOR FILM DRAMMATICO:
Revenant - Redivivo

MIGLIOR FILM COMMEDIA O MUSICALE:
Sopravvissuto – The Martian

MIGLIOR REGISTA:
Alejandro Gonzalez Iñarritu, The Revenant

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO:
Leonardo DiCaprio, The Revenant

MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO:
Brie Larson, Room

MIGLIOR ATTORE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE:
Matt Damon, Sopravvissuto – The Martian

MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM COMMEDIA O MUSICALE:
Jennifer Lawrence, Joy

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA:
Sylvester Stallone, Creed

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
Kate Winslet, Steve Jobs

MIGLIOR SCENEGGIATURA:
Steve Jobs: Aaron Sorkin

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE:
Revenant - Redivivo

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE:
Writing’s On The Wall, SPECTRE

MIGLIOR FILM STRANIERO:
Il figlio di Saul

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE:
Inside Out