Golden Globes: l'anticamera degli Oscar, tra mostri sacri del cinema e non solo

Sapevi che sua maestra Maryl Streep ha avuto addirittura 29 Nomination ai Golden Globe? E che esisteva anche una categoria per il migliore film promotore di Amicizia Internazionale?

Quello di Hollywood è proprio un mondo (globo) dorato. Lo sono le vite dei grandi attori e delle dive senza tempo. Lo sono i cachet, le ville e le auto. Lo sono anche i premi. Dalla statuetta d’oro dei Premi Oscar agli altrettanto celebri Golden Globes. Ma dietro quel globo – quello in miniatura, s’intende – non ci sono solo gloria e prestigio. Ci sono anche storie e memorie tutte da scoprire. Sei pronto?

Innanzitutto le basi. Perché repetita iuvant e un po’ di chiarezza, in mezzo alla miriade di premi e premiazioni del mondo del cinema, è sempre necessaria.

Il premio Golden Globe (Golden Globe Award), detto anche in italiano Globo d'oro, è un riconoscimento assegnato annualmente (durante un pranzo di gala) ai migliori film ed ai programmi televisivi della stagione. Insieme al premio Oscar (per il cinema) ed al premio Emmy (per la televisione), è il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo.

Grazie, Wikipedia.

Da questa breve definizione emergono già alcuni elementi interessanti. Golden Globes e nominations annesse valgono sia per il mondo del grande schermo che per il piccolo schermo. Ma non è sempre stato così: il Golden Globe inteso come premio cinematografico esiste da più tempo, fin dal 1944. Solo successivamente, nel 1956, il globo d’oro è stato esteso anche alle opere televisive.

Il Golden Globe, dopo la nomination – anzi le varie nominations – di dicembre, viene consegnato a gennaio. All’incirca un mese prima della cerimonia in dei Premi Oscar. Il Globo, quindi, rappresenta una tappa molto importante per ottenere l’ambita statuetta. In altre parole ti fa capire quali sono i film da Oscar. Non esiste alcuna equazione matematica che garantisca con assoluta certezza che il vincitore di un Golden Globe sarà anche il vincitore di un Premio Oscar. Diciamo, però, che vincere il globo d’oro ti regala un vantaggio non indifferente. È come giocare la finale dei Mondiali di Calcio in casa.

Infine, la risposta a una domanda che per lungo tempo ho volutamente lasciato insoluto. Come quei compiti che sai di dover fare ma che il professore in ogni caso non controllerà mai. Chi decreta i vincitori di un Golden Globe? E in base a quale oscuro criterio?

Come spesso accade quando si tratta di arte cinematografica, a decidere è una giuria. Quella dei Golden Globes è composta da 90 giornalisti circa della stampa estera iscritti all'HFPA (Hollywood Foreign Press Association). Per essere ancora più precisi, si tratta di 90 giornalisti dal “taglio” professionale più globale che si possa avere: attualmente, i 90 membri della HFPA lavorano in almeno 55 paesi, ed hanno un bacino di lettori di oltre 250 milioni di persone.

Il cinema è un’arte complessa. I Golden Globe lo sono altrettanto.

Ci si ricorda il nome di chi arriva per primo. E ci si dimentica già di chi è arrivato secondo. Figuriamoci del terzo e del quarto. La stessa regola vale per il mondo del cinema e delle premiazioni. Il nome di chi ha vinto per la miglior regia, per il miglior attore protagonista o per la miglior attrice protagonista spicca nelle prime pagine e nei titoli.

Ma tu ti ricordi anche tutti gli altri premi?

Nel caso dei Golden Globes sono 16 per il cinema. Sì, hai lletto proprio bene, 16.

  • Golden Globe per il miglior film drammatico (Best Motion Picture – Drama)
  • Golden Globe per il miglior film commedia o musicale (Best Motion Picture – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per il miglior regista (Best Director – Motion Picture)
  • Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico (Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Drama)
  • Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico (Best Performance by an Actress in a Motion Picture – Drama)
  • Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale (Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Best Performance by an Actress in a Motion Picture – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per il miglior attore non protagonista (Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture)
  • Golden Globe per la migliore attrice non protagonista (Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Motion Picture)
  • Golden Globe per la migliore sceneggiatura (Best Screenplay – Motion Picture)
  • Golden Globe per la migliore colonna sonora originale (Best Original Score – Motion Picture)
  • Golden Globe per la migliore canzone originale (Best Original Song – Motion Picture)
  • Golden Globe per il miglior film straniero (Best Foreign Language Film)
  • Golden Globe per il miglior film d'animazione (Best Animated Film)
  • Golden Globe per il miglior film promotore di Amicizia Internazionale (Best Film for Promoting International Good Will)
  • Golden Globe alla carriera (Golden Globe Cecil B. DeMille Award), intitolato a Cecil B. DeMille

E poi non ti sarai mica dimenticato della televisione?

  • Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale (Best Television Series – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per la miglior mini-serie o film per la televisione (Best Mini-Series or Motion Picture Made for Television)
  • Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica (Best Performance by an Actor in a Television Series – Drama)
  • Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica (Best Performance by an Actress in a Television Series – Drama)
  • Golden Globe per il miglior attore in una serie commedia o musicale (Best Performance by an Actor in a Television Series – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale (Best Performance by an Actress in a Television Series – Musical or Comedy)
  • Golden Globe per il miglior attore in una mini-serie o film per la televisione (Best Performance by an Actor in a Mini-Series or a Motion Picture Made for Television)
  • Golden Globe per la miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione (Best Performance by an Actress in a Mini-Series or a Motion Picture Made for Television)
  • Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie (Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television)
  • Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie (Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television)

Tanti punti, tante categorie e poca sostanza? Non è affatto come credi.

La musica dà anima a un film. La colonna sonora di una pellicola non è solo un elemento fisico, ma anche metaforico: sostiene l’azione nelle parti più delicate, importanti, frenetiche, emotive, patetiche di un lungometraggio.

E non farti l’idea, sbagliata, che le canzoni dei film nascano e muoiano all’interno di un film stesso. In molti casi sono stati veri e proprio successi. Hit da classifica o, come si dice più recentemente, da rotazione radiofonica.

Tra i film premiati ai Golden Globes del 1987 c’era anche una pellicola generazionale del calibro di Top Gun. Film indimenticabile, dopo il quale la carriera di Tom Cruise prende il volo (per rimanere in tema di aereonautica). Ricordi il romanticismo tra Kelly McGillis e il divo? Quale canzone ti viene in mente, quasi fosse parte indivisibile di quelle immagini?

Le note, se ancora non ricordi il titolo, sono quelle di Take My Breath Away, canzone scritta da un big del calibro di Giorgio Moroder e daTom Whitlock, ed eseguita dal gruppo Berlin. E, come da pronostico per il vincitore di un Golden Globe, il brano vinse anche il Premio Oscar.

Take My Breath Away fu pubblicata nuovamente nell'ottobre 1990 in occasione del primo passaggio televisivo di Top Gun e con uno spot televisivo della Peugeot 405 per il Regno Unito che utilizzava proprio tale canzone. In quell'occasione il brano raggiunse la terza posizione della classifica inglese.

Per gli anni Novanta non possiamo non citare Streets of Philadelphia. C’è bisogno di presentazioni? Il capolavoro è stato scritto e intepretatoda Bruce Springsteen, per la colonna sonora del film del 1993 Philadelphia una tastiera e di una batteria.

Chiudiamo in bellezza e nel romanticismo. My Heart Will Go On, musica e testo James Horner e Will Jennings. Voce Céline Dion. La canzone è stata prodotta da Walter Afanasieff e Simon Franglen ed è stata pubblicata in Australia e Germania l'8 dicembre 1997, mentre nel resto del mondo tra il gennaio e il febbraio del 1998. Originariamente pubblicata nell'album di Céline Dion Let's Talk About Love del 1997, la canzone è arrivata al numero uno nelle classifiche di quasi tutti i paesi del mondo, diventando il singolo più venduto al mondo del 1998.

Ah, Titanic è stato uno dei film più premiati nonché uno dei film con più Oscar della storia del cinema. E tra tutti i premi Oscar, naturalmente, anche uno per la miglior colonna sonora.

Stringi amicizia con un film.

Le categorie vanno e vengono, anche quelle dei Golden Globes. Come avrai constatato dall’elenco sopra, dal 1946 al 1964 è stato assegnato anche il Golden Globe per il miglior film promotore di Amicizia Internazionale.

Tra i film che negli anni hanno ricevuto questo riconoscimento anche Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), del 1962 diretto da Robert Mulligan, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee. Ovviamente fu anche uno dei film più premiati e tra i favoriti per gli Oscar di quell’anno, aggiudicandosi tre statuette.

I mattatori dei Golden Globes. Ovviamente non c’è nessun insospettabile.

Non poteva non esserci, tra attori e attrici, una classifica di chi ha avuto più nominations per o globi dorati.

#1. Fate largo a sua maestà Meryl Streep. La regina di Hollywood è l’attrice con il maggior numero di nomination ai Golden Globe: sono ben 29.

#2. John Williams, con 25 nominations.

#3. Jack Lemmon, con 22 nominations.

Meryl Streep è anche l’attrice che, oltre ad aver ricevuto più nomination ai Golden Globe, ne ha vinti più di chiunque altro: otto globi d’oro. Nettamente superiore ai colleghi Jack Nicholson, Shirley MacLaine, Alan Alda e Angela Lansbury, che hanno vinto sei premi. Fermi alla cinquina ci sono ancora Francis Ford Coppola, Rosalind Russell e Oliver Stone.

E tra i film, invece, chi è a detenere il record? Abbiamo cinque titoli che hanno vinto almeno cinque premi: Il dottor Zivago, Love Story, Il padrino, È nata una stella e Qualcuno volò sul nido del cuculo.