Gomorra batte House of Cards

A sorpresa la serie televisiva prodotta da Sky ottiene i due riconoscimenti più importanti al Festival televisivo di Montecarlo: miglior serie Tv e miglior attore protagonista

Gomorra, la serie televisiva prodotta da Sky, è stata premiata nella 55ma edizione del Festival televisivo di Montecarlo come Best Drama TV Series battendo prestigiose produzioni internazionali del calibro di House of Cards e The Fall. Non solo:Marco D’Amore ha ottenuto il premio come Miglior Attore protagonista in un TV Drama per la sua interpretazione di Ciro di Marzio, prevalendo su un mostro sacro come Kevin Spacey in lizza per House of Cards.

Variety ha considerato Gomorra “il miglior racconto epico degli ultimi 20 anni” e «la risposta italiana a The Wire», mentre Le Monde l’ha definita “eccezionale”.

Prima ancora del debutto della prima stagione Gomorra ha destato l’interesse dei principali mercati televisivi internazionali e, ad oggi, è stata venduta dal distributore internazionale Beta Film in ben 113 paesi,tra cui gli Stati Uniti.

Le riprese della seconda stagione sono attualmente in corso: i  12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK, Irlanda, Germania e Austria. Nuova stagione, una new entry nella squadra di registi con Claudio Giovannesi che si aggiunge a Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini.

 

a cura della redazione