Gomorra: è tutto pronto per la seconda stagione! E Saviano svela...

Questa sera su Sky andrà in onda la seconda stagione di Gomorra

Una serie Tv made in Italy di grandissima qualità: in una sola parola, Gomorra. La seconda – e attesissima – stagione – dello show andrà in onda proprio a partire da questa sera, martedì 10 maggio su Sky Atlantic.

Anche Roberto Saviano è intervenuto a sorpresa alla presentazione della seconda stagione di Gomorra: lo scrittore è del resto tra gli autori del soggetto della serie, ispirata al suo libro, e ha spiegato: Non credo che l'arte, in questo caso una serie, debba avere un obiettivo pedagogico, però ha la capacità antropologica di raccontare mondi e meccanismi.

Saviano continua: Chi ha paura di raccontare queste storie, parlo dei giornali ma anche della politica, teme ingiustamente di dare un'immagine sporca o contraddittoria del Paese. Il rischio più grande che si sta correndo in queste ore è di tornare a 10 anni fa, quando qualcuno disse che avrebbe strozzato chi raccontava queste storie.

La stagione serie di Gomorra, composta da altri 12 episodi, gode la supervisione artistica di Stefano Sollima, ed è diretta da lui e altri tre registi: Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Claudio Giovannesi.

Saviano, che è tra gli autori del soggetto insieme a Stefano Bises e Leonardo Fasoli, ha aggiunto: Quando si è pensato di fare Gomorra la nostra paura era di rischiare di far sembrare tutto come relegato in una nicchia esigua di interesse. Lo stesso si rischia sui temi mafiosi: si lasciano alla cronaca nera, si lasciano al dibattito locale, si lasciano al margine, non capendo che studiare questi meccanismi, farli emergere, è l'ipotesi iniziale per poterli fermare, spezzarli. Mantenere il silenzio su questo è l'errore, anche sul piano scientifico, più grande che si possa fare.

Fonte: Askanews