'Good Bye, Lenin!', qualche curiosità sul film con Daniel Brühl

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Good Bye, Lenin!', film diretto da Wolfgang Becker, con Daniel Brühl e Katrin Sass.

Si intitola Good Bye, Lenin ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 maggio 2003, diretto da Wolfgang Becker con Daniel Brühl e Katrin Sass. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Good Bye, Lenin: il cast

Nel cast del film Good Bye, Lenin!, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Brühl, Katrin Sass, Chulpan Khamatova, Florian Lukas, Alexander Beyer, Burghart Klaußner, Maria Simon, Michael Gwisdek, Jürgen Holtz, Christine Schorn, Ernst-Georg Schwill, Stefan Walz. 

Good Bye, Lenin: la trama

Germania dell'Est, anno 1989: un giovane protesta contro il regime. Sua madre osserva la polizia arrestarlo e subisce un infarto e cade in coma.

Alcuni mesi dopo, la DDR non esiste più e la madre si sveglia. Dal momento che deve evitare ogni emozione, il figlio cerca di creare di nuovo la DDR nel suo appartamento. Ma il mondo è cambiato molto.

Good Bye, Lenin: qualche curiosità sul film

Il film è stato girato completamente a Berlino, nello specifico tra Karl-Marx- Alle e i plattenblau, vicino alla famosa Alexanderplatz. 

Al fine di dare all’alienazione un tocco anni ’80, la produzione ha utilizzato la grafica pubblicitaria. In questo modo, la città ha assunto l’aspetto di fine anni ’80. Inoltre, sempre grazie al computer, sono stati cancellati insegne e manifesti pubblicitari. Modificati anche i colori, che sono stati adattati al periodo storico narrato.

La pellicola ha vinto il Premio César nel 2004, nella categoria Miglior film dell’Unione Europea. Inoltre, agli European Film Awards del 2003, il film ha ottenuto il premio per Miglior Film, Miglior sceneggiatura e Miglior attore protagonista. 

L’attore Alex Kerner, infine, ha ottenuto il Premio l’angelo azzurro” al Festival del cinema di Berlino. Ad occuparsi della colonna sonora del film è stato il compositore francese Yann Tiersen, che aveva realizzato le musiche di un altro iconico ilm, Il favoloso mondo di Amélie