Gotham Independent Awards: trionfa Moonlight

Il film di Barry Jenkins ottiene il premio come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior cast e miglior premio del pubblico

Sono stati resi noti i vincitori dei ventiseiesimi Gotham Independent Awards: il film che ha trionfato è stato Moonlight, il romanzo di di Barry Jenkins che non solo si è aggiudicato il premio come miglior pellicola, ma che ha battuto tutti anche grazie alla miglior sceneggiatura, al miglior cast e al premio del pubblico. Questa la trama: Il giovane afroamericano Chiron vive in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza. Attraverso le tre età della vita, infanzia, adolescenza e età adulta, Chiron lotta quotidianamente per trovare la sua strada, scoprendo se stesso, la sua sessualità e il complicato amore per il suo migliore amico. Attori del film sono Mahershala Ali, Naomie Harris. 

Come miglior attore è stato invece premiato Casey Affleck, protagonista di Manchester by the Sea, che ha dichiarato: “Non esiste premio alla recitazione che non appartenga anche al regista e allo sceneggiatore. Entrambe queste persone sono Kenneth Lonergan”. La miglior attrice secondo la rassegna è invece Isabelle Huppert per Elle: “Sono senza fiato. E anche senza parole. Non mi aspettavo questo premio, ve lo giuro. Mi hanno detto che è un premio americano: 'Sei francese e non vincerai mai...' ”.  

Ecco l'elenco completo dei vincitori del Gotham Independent Awards, la kermesse che dal 1991 assegna annualmente, con tanto di cerimonia a New York  i premi cinematografici destinati al cinema indipendente: 

Miglior film
Moonlight

Miglior Documentario
O.J.: Made in America

Serie Rivelazione
Crazy Ex-Girlfriend

Miglior Attrice
Isabelle Huppert in Elle

Miglior Attore
Casey Affleck in Manchester by the Sea

Bingham Ray Breakthrough Director Award
Trey Edward Shults for Krisha

Miglior Sceneggiatura
Moonlight, Story by Tarell Alvin McCraney; Screenplay by Barry Jenkins

Serie Rivelazione (breve)
Her Story, Jen Richards and Laura Zak

Attore rivelazione
Anya Taylor-Joy in The Witch